Se nella vita ti diverti a progettare e costruire oppure se sei uno studente e vorresti staccarti un po' dai tuoi libri di progettazione, potresti divertirti con un simulatore di costruzione case e magari, chissà, diventare il costruttore virtuale dell'anno! Basta avere un computer o un dispositivo mobile a disposizione: certo i giochi di simulazione richiedono tempo e impegno, ma alcuni sono molto coinvolgenti e anche utili a imparare cose nuove che, non si sa mai, potrebbero tornare utili nella vita reale...

Simulatore di costruzione case per PC e Mac

Negli scorsi giorni ho fatto una ricerca sul web per scovare quello che era il miglior simulatore per costruire case ma in realtà ne ho notato più di uno. Questi sono quelli che ho trovato per computer:

Rising Cities

Indossa un elmetto e inizia a pensare in modo strategico per costruire una intera città moderna e florente: Rising Cities è un simulatore di costruzione case che dovresti assolutamente provare non solo perché è gratuito, ma anche e soprattutto perché è fatto molto bene. Gioca sul serio per creare edifici di ogni genere nel posto giusto e costruisci mattone dopo mattone una metropoli indimenticabile… edifica la tua città con legno, mattoni e cemento, e magari fammi sapere cosa sei riuscito a fare!
rising-cities

SimCity

Un altro titolo che dovresti assolutamente provare è SimCity, considerato nel panorama videoludico tra i 10 giochi più importanti di sempre. Personalmente ti consiglio SimCity 4, molto più ricco delle precedenti iterazioni della serie: potrai progettare e costruire una metropoli in ogni dettaglio, come ad esempio case, industrie, centri commerciali, attività e molto altro. Potrai scegliere se iniziare da zero oppure con una delle regioni offerte dallo sviluppatore (Maxis), tra cui Londra, New York, San Francisco, Berlino ecc, che all'inizio saranno comunque deserte. Puoi provare gratuitamente SimCity sul sito ufficiale oppure acquistare la versione completa per PC o Mac al prezzo di 20 euro circa.
SimCity

Happy Builder

Happy Builder è un gioco gratuito per costruire una casa direttamente online, dal browser del tuo computer, senza bisogno di scaricare alcun software. È piuttosto semplice nelle meccaniche ma perfetto per intrattenersi: ciò che dovrai fare è metterti nei panni di un gruista e iniziare ad agganciare i vari pezzi necessari a costruire un edificio o strutture di altro genere.

Simulatore per costruire case con Android o iOS

Anche per smartphone e tablet ci sono diversi simulatori di costruzione case. Ti suggerisco quelli da provare a colpo sicuro:

Construction Simulator

Construction Simulator è un simulatore edile disponibile per dispositivi con cuore Android e ti permette di costruire edifici gestendo appieno un cantiere edile: potrai scegliere quindi che tipo di struttura erigere, dove collocarla e come costruirla, ma anche quale veicolo controllare (betoniere, gru, ruspe, muletti e tanti altri). Costa 1 euro su Google Play Store: al prezzo di un caffè, potrai trasformare il tuo smartphone o tablet in un vero e proprio cantiere virtuale!
construction-simulator

SimCity BuildIt

Simile a SimCity nella versione per computer, anche con SimCity BuildIt potrai creare una città pezzo per pezzo, edificio dopo edificio, affrontando diverse sfide. Il tutto però da mobile: il gioco è gratuito e compatibile con iPhone, iPad e dispositivi Android di ogni tipo e marca. Provalo, è probabilmente il simulatore di costruzione case (e non solo) più realistico tra quelli con cui potrai giocare in mobilità.
simcity buildit

Paradise Island

Concludo questa carrellata di videogame con Paradise Island, trasportandoti direttamente in una piccola isola tropicale dove dovrai ingegnarti, impegnarti e costruire un impero. L'obiettivo è quello di costruire edifici bellissimi e funzionanti così da attrarre più turisti, generare profitti e ampliare l'area a disposizione per realizzare ancora più strutture. È gratis per Android mentre per i dispositivi Apple costa 0,79 euro.
paradise-island
Sarai in grado di essere un ottimo costruttore di case virtuale oltre che reale?

Commenti (1)

    • Mimmo
    • 2023-03-24 22:40:45
    bellissimo

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist