- Redazione
- Informazione Tecnica
- 0 commenti
L'Efficienza energetica, lo stato di salute del settore edile italiano e il futuro dell'edilizia saranno i temi centrali di SAIE Bari, che ritorna dal 19 al 21 ottobre alla Nuova Fiera del Levante di Bari.
Efficienza energetica e riqualificazione
L'efficienza energetica e la riqualificazione sono due temi sempre più importanti per il futuro del nostro Paese, come confermato dal Governo che ha modificato il PNRR per favorire le ristrutturazioni green. La revisione degli investimenti, già approvata dalla Commissione Europea, immetterebbe nel sistema circa 19 miliardi di euro in totale per RepowerEu, il nuovo capitolo da aggiungere al Piano. Di questi, buona parte interessano direttamente il mondo delle costruzioni: 4 miliardi saranno destinati a un nuovo Ecobonus per le famiglie a basso reddito, e altri 4 miliardi riguardano l'efficientamento energetico del patrimonio pubblico.
Stato di salute del settore edile
Secondo l'ultimo Osservatorio SAIE, il mercato edile italiano sta vivendo una fase di assestamento, dopo la crescita degli ultimi anni, possibile in parte proprio grazie all'impatto degli incentivi e dello sblocco dei cantieri. Ecco lo stato dell'arte del settore edile in Italia:
- Il portafoglio ordini è adeguato alla sostenibilità finanziaria di 93% delle imprese;
- La domanda è alta, ma solo il 13% delle imprese ha dovuto rinunciare a lavori per eccesso di richieste;
- Gli imprenditori hanno investito soprattutto per migliorare la capacità produttiva e sull'assunzione di nuovo personale;
- Gli incentivi e lo sblocco dei cantieri sono considerati decisivi per la crescita del settore;
- Il 64% delle imprese si dichiara soddisfatto da come sta andando la propria azienda;
- Il 57% delle imprese prevede uno sviluppo del settore nei prossimi tre anni;
- Il 46% delle imprese ha aumentato gli stipendi dei propri dipendenti.
Le prospettive future del settore edile
In risposta all'inflazione, il 46% delle imprese ha aumentato gli stipendi dei propri dipendenti. Quanto alla sostenibilità, quasi la totalità delle imprese ha previsto negli ultimi mesi misure di potenziamento della sicurezza informatica e della connettività, e il 78% delle imprese ha investito nell'utilizzo di dispositivi a basso consumo energetico e nell'installazione di impianti di produzione d'energia derivante da fonti rinnovabili.
In risposta al PNRR, invece, le imprese guardano soprattutto all'allargamento della propria rete di contatti, al conseguente accrescimento della visibilità aziendale e, infine, al miglioramento delle conoscenze in materia di tecnologie e innovazioni emergenti.
Come partecipare al SAIE Bari
Visitare SAIE è molto semplice: Il biglietto ti consentirà di accedere all’area espositiva con più di 400 aziende, partecipare ad oltre 120 convegni per l’aggiornamento professionale, assistere alle aree dimostrative e alle 25 iniziative speciali dedicate a innovazione, sostenibilità, efficientamento energetico e sicurezza per il cantiere. Scarica il tuo biglietto omaggio per SAIE 2023 valido per tutti gli operatori del settore.
La fiera SAIE Bari, che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023, sarà dunque un'occasione per le imprese del settore edile di approfondire i temi affrontati e di confrontarsi con la politica, le istituzioni e le principali associazioni di categoria. Ci saremo anche noi, come sempre, ma soprattutto, ci sarà modo di confrontarsi sfruttando al massimo una grande occasione di dialogo e arricchimento professionale. Ti aspettiamo da SAIE Bari al nuovo padiglione, stand T32!
Commenti (0)
Aggiungi nuovo commento