Sei un architetto già affermato o uno studente universitario e tra un libro e l'altro (che puoi trovare nell'apposita sezione del sito web dedicata ai Libri Architettura e Bioarchitettura) vuoi anche svagarti con uno dei giochi di architettura a disposizione per computer e dispositivi mobile? Lo capisco, alimentare la propria passione anche al di fuori da quello che è il nostro mestiere è davvero bello e inoltre un po' di sano relax ci sta sempre!

Giochi di Architettura per tutti i gusti

Ho dunque pensato di offrirti una lista dei migliori game a tema che ho trovato in rete, alcuni sono semplicissimi nella struttura e altri invece più articolati… la scelta sta a te.

Imperium Civitas

Il suo slogan è Diventa il più grande architetto dell'antica Roma e costruisci la città perfetta: già da questa breve descrizione puoi capire qual è lo scopo di questo gioco per fare l'architetto, ma ci tengo a sottolineare che è bellissimo, sviluppato veramente bene e riesce a incollare allo schermo molto più di altri giochi! Imperium Civitas ti mette nei panni di uno degli architetti che resero la capitale italiana il più grande Impero della storia. Se oltre all'architettura ti piace la strategia… beh, allora è il titolo che fa per te. È compatibile con PC Windows (costa 9,90 euro), non credo ci sia anche per Mac ma se mi sbaglio sarei felice che tu me lo segnalassi nei commenti.

imperium-civitas-3

Caesar IV

Caesar IV è un altro dei giochi di architettura più promettenti ed entusiasmanti tra quelli disponibili sul mercato, ha una struttura molto simile a quella di Imperium Civitas ma quest'ultimo è più incentrato nella gestione della città, mentre Caesar è più volto verso l'aspetto militare. Provandolo dovrai costruire una città e gestirla seriamente, in modo super professionale. Anche questo è disponibile per computer.

caesar-iv

Minecraft

Minecraft è un gioco fantastico che conta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo, non solo di architettura ma di ogni cosa! Certo, graficamente è piuttosto povero ma ha funzionalità da far paura: potrai costruire in prima persona e muoverti in un mondo tridimensionale fatto di terra, cieli e acqua. Potrai dunque ad esempio scavare, far svettare edifici e realizzare mondi subacquei con una pletora di differenti materiali tutti interattivi tra di loro. Te ne ha parlato il mio collega Enrico nell'articolo Progettare in cloud è un gioco da ragazzi con Minecraft ed effettivamente ti consiglio di provarlo perché merita. Eccome.

minecraft-wooden-house

Megapolis

Megapolis è uno di quei giochi di architettura disponibili gratuitamente (nella versione base, poi ci sono gli acquisti in app se vuoi più funzionalità) per iPhone e dispositivi Android e si basa su un concetto molto carino che è quello di spingerti a costruire una città redditizia, che funzioni in ogni suo elemento! Il gameplay di questo titolo è molto semplice ma io ti avviso: occhio che può dare dipendenza!

megapolis

SimCity

Non posso segnalare anche SimCity, che nella nuova versione richiede anche un'attenzione particolare ad alcuni accorgimenti, come ad esempio alle pratiche riguardanti l'architettura green (o bioarchitettura). È bellissimo, dovrai progettare una città completa: l'edizione full costa 29,90 euro ma ti consiglio di provarlo prima gratis per vedere se ti incolla allo schermo oppure no! C'è anche una versione per iPhone e telefoni/tablet con cuore Android.

simcity_architetto

World of Goo

Onestamente non so se posso considerare World of Goo un vero gioco per architetti, infatti è un mix tra puzzle e costruzione in cui milioni di simpatiche palline vivono in un bellissimo mondo e tu dovrai pilotarle in modo da far raggiungere loro l'obiettivo di turno. È così incredibile da aver ottenuto un successo planetario, tanto da aver spinto l'azienda che lo produce a svilupparlo per tantissime piattaforme… quindi lo puoi trovare su PC, Mac, Linux, iPhone, iPad, Android, dispositivi Amazon, BlackBerry e Wii U. Mica poco! Io l'ho adorato, provalo e non te ne pentirai.

world-of-goo
Alcuni di questi giochi di architettura li conosco benissimo dato che sono una videogiocatrice incallita da quando avevo 8 anni… altri invece li ho scoperti solo ora e magari li proverò anche io!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist