promuovere-uno-studio-tecnico-professionale-online Quando si decide di aprire uno studio tecnico uno dei problemi più grandi è trovare nuovi clienti in maniera costante, 12 mesi l’anno. Come si fa?

Avere un marketing efficace e basato su internet è sicuramente un’ottima tattica per riuscire a superarlo: in questo articolo scoprirai 7 buone ragioni per promuovere online uno studio tecnico professionale.

Attrarre più clienti

Se promuovi online il tuo studio puoi attrarre più clienti. Ci sono diversi modi per riuscirci.

Di sicuro non basta mettere un listino prezzi dei tuoi servizi sul tuo sito web. Avrai bisogno di un tuo spazio online per realizzare articoli, casi di studio e contenuti di qualità su un argomento specifico. Per esempio, se il tuo studio si occupa di pratiche edilizie a Milano, allora puoi farti trovare quando una persona cerca su internet “come ristrutturare casa a Milano”.

Il presupposto, però, è che tu offra contenuti che siano di aiuto a chi deve affrontare un progetto.

Puoi identificare una tipologia di clienti specifica ed utilizzare i social media come Facebook o Linkedin per creare campagne pubblicitarie di grande efficacia e raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Vuoi un esempio? Se offri servizi di consulenza per agenti immobiliari, puoi selezionare questa categoria di persone su Facebook e creare un annuncio specifico per farti lasciarti i loro contatti.

Suggerimento: se il tuo obiettivo è generare contatti telefonici di potenziali clienti interessati a consulenze, ti consiglio di usare “Facebook Lead Ads”. In pratica, gli utenti che cliccano su questo tipo di annuncio visualizzano istantaneamente un form con i propri dati pre-compilati, Facebook li prende direttamente dal profilo personale.

Grazie a questa tecnologia, il processo di acquisizione del contatto è estremamente facile e veloce.

promuoversi-su-facebook

Ottenere incarichi di qualità

Avere una forte presenza online è fondamentale per ottenere gli incarichi che ti interessano per davvero.

Spesso chi ottiene incarichi tramite il solo passaparola accetta di fare un po’ di tutto. Invece, se hai una buona strategia di marketing online, i clienti non arrivano così, per caso.

Sei TU che scegli:

  • la tipologia di cliente che visualizzerà i tuoi annunci
  • il tipo di servizio che vuoi pubblicizzare
  • il settore in cui vuoi concentrare tutte le tue forze

Grazie al marketing online tu puoi ottenere incarichi di maggiore qualità, rispetto a quelli che ottieni se non hai un sistema di acquisizione clienti che ti permetta di scegliere i lavori che vuoi.

Aumentare il fatturato del tuo studio

Ti sembrerà strano, ma è così. Guarda ad esempio cosa ho fatto su ArchitettiFreelance. Una buona strategia di marketing online ti permette di aumentare il fatturato del tuo studio grazie alla pubblicità.

“Ma come, mi dici che posso aumentare i miei guadagni, e poi che devo spendere in pubblicità?”.

Il fatto è che la pubblicità adatta a uno studio tecnico non è una spesa, ma un investimento.

A differenza della cosiddetta “pubblicità di immagine”, il tipo di marketing più adatto al tuo studio tecnico è il cosiddetto marketing diretto, che è:

Economico

Perché, a differenza della pubblicità massiva, una campagna di marketing diretto punta ad una sola tipologia di cliente, abbassando i costi .

Offre un servizio specifico

Una campagna di marketing diretto non pubblicizza il tuo brand, ma pubblicizza uno specifico servizio che risolve una determinata esigenza del tuo pubblico.

Misurabile

Cioè sai esattamente quanto spendi e quanto guadagni, in modo da poter migliorare e ottimizzare le tue campagne.

Alzare le tue parcelle

Anche tu pensi che sia necessario tornare ai minimi tariffari? E se ti dicessi che puoi chiedere IL DOPPIO, o anche IL TRIPLO dei tuoi colleghi, grazie a una buona strategia di web marketing? Se non ci credi, continua a leggere.

Il mio amico e collega Carlo Pagliai chiede 139 Euro l’ora per una consulenza tecnica telefonica. E si fa pure pagare in anticipo...

studio-tecnico-pagliaiCome fa?

Grazie al fatto di avere molti contatti e un forte brand, usa il prezzo più alto per mettere una barriera tra lui e i possibili perditempo, filtrando solo i clienti che vogliono spendere.

Molti studi tecnici e liberi professionisti cercano di competere sul mercato di oggi abbassando le proprie tariffe professionali. Il problema è che, abbassando i tuoi prezzi, ottieni anche clienti di bassa qualità: quelli che NON vogliono spendere.

Abbassare i tuoi prezzi significa erodere i tuoi profitti, e ti posiziona sul mercato come “quello che costa poco”.

Promuovere il tuo studio tecnico online, invece, ti permetterà di aumentare le tue parcelle perché lavorerai sulla comunicazione e sulla valorizzazione del tuo lavoro.

Diventare un punto di riferimento per il tuo settore

Migliaia di persone usano internet per informarsi, ma la necessità di trovare informazioni specifiche in un mondo confuso come quello del web, è sempre maggiore.

I blog e i siti generalisti non riescono più a competere online.

Quei pochi professionisti che hanno acquisito una forte presenza online in uno specifico settore si trovano in una posizione privilegiata, rispetto a chi ancora deve iniziare. Allo stesso tempo, l’impatto di internet sui professionisti del settore tecnico deve ancora esprimere il suo massimo potenziale.

Oggi, se i tuoi potenziali clienti non ti trovano online , rischi facilmente di rimanere confinato all’interno di una stretta cerchia di amici, conoscenti ed ex clienti. Invece, grazie a internet puoi raggiungere centinaia o migliaia di persone ogni giorno senza nemmeno spostarti dal tuo studio, in tutta Italia (o in tutto il mondo).

Una forte presenza online e la produzione di contenuti utili, ti consentirà di diventare un punto di riferimento nel tuo settore.

Differenziarti dai tuoi competitor

Differenziarti dagli altri professionisti e studi tecnici è una delle cose più importanti che devi fare per avere successo online. Infatti, se sei percepito come “uguale” a tutti gli altri, allora l’unico modo per spingere un tuo cliente a sceglierti è fare prezzi più bassi.

Invece, il tipo di differenza che vuoi creare nel mercato, è qualcosa che ti renda migliore rispetto ai tuoi competitor per uno specifico tipo di clienti.

Per esempio, puoi offrire consulenze specifiche per imprenditori che vogliono aprire o gestire negozi a Roma, supportandoli con le pratiche edilizie o con la realizzazione un forte brand grazie al design degli interni.

Fare network e partnership in maniera efficace

Promuoverti online per creare un tuo network è spesso sottovalutato ma molto importante.

Quando promuovi la tua attività, vieni spesso in contatto con moltissime persone che lavorano in settori affini al tuo.

Quando questo accade, la tua possibilità di fare network aumenta in maniera esponenziale. Spesso mi è capitato di stringere accordi e partnership, che sono state fondamentali per estendere la mia rete di contatti e clienti. Il modo di fare network, poi, è ancora più efficace se riesci a costruire la tua immagine professionale come lo “specialista” in uno specifico settore. Infatti i tuoi partner non avranno paura della tua concorrenza ma, invece, vedranno la tua professionalità come un’opportunità di espandere la propria rete.

Conclusioni

In questo articolo ti ho appena svelato 7 buone ragioni per promuovere online il tuo studio tecnico, ovvero:

  • Attrarre più clienti
  • Ottenere incarichi di qualità
  • Alzare le tue parcelle
  • Aumentare il fatturato del tuo studio
  • Diventare un punto di riferimento per il tuo settore
  • Differenziarti dai tuoi competitor
  • Fare network e partnership in maniera efficace

Ricordati, però, che vendere progetti e consulenze nel settore tecnico richiede una strategia di marketing particolare. Affidare un incarico a un professionista e comprare un qualsiasi altro tipo di prodotto NON è la stessa cosa.

Per questo motivo, se sei stanco fino alla nausea dei clienti che chiedono sconti, preventivi e progetti gratis, allora dovresti considerare seriamente di migliorare il tuo marketing ed attrarre clienti migliori, disposti a spendere.

Se davvero vuoi portare il tuo studio professionale al successo, allora scarica gratis i primi due capitoli del libro Web marketing per le professioni dell’edilizia, scritto da chi, con internet, trova clienti veramente.
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