Blockchain: La Nuova Rivoluzione Industriale

[eBook] Blockchain: La Nuova Rivoluzione Industriale

Un manuale tecnico e pratico alla portata di tutti

15,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857909998
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Edizione
Prima Edizione, giugno 2019
Pagine
208 pagine
Formato
Formato: 16,7x22
0999
Nuovo prodotto
 

L'eBook "Blockchain: La Nuova Rivoluzione Industriale" rappresenta un vademecum per orientarsi meglio e capire cos’è, come è nata e come funziona la blockchain; cos’è il mining e perchè dal punto di vista energetico è più dispendioso il proof of work rispetto al proof of stake; quanti tipi di DLT e criptovalute esistono oltre al Bitcoin e quali sono le implicazioni legali e fiscali – senza tralasciare gli smart contract, i DAO e i DApp, come pure gli aspetti più emergenti relativi ai vari tipi di investimento che si possono fare in forma di criptovalute, token e ICO, o meglio ancora le STO.

Il testo è dedicato a chi non sa cosa sia la blockchain, oppure a chi sa di cosa stiamo parlando e intende approfondire qualche aspetto. Lo scopo è offrire una visione generale e più completa possibile di quella che è stata la storia della blockchain dalle sue origini sino alle sue prospettive future.

Pubblicata nel 2008 dal misterioso Satoshi Nakamoto come protocollo di Bitcoin, oggi la blockchain sta rivoluzionando il mondo, ma la conoscenza sul tema è ancora molto nebulosa. In questo eBook ti offro un vademecum per orientarti meglio e capire di cosa si tratta, come è nata e come funziona. L’obiettivo è fornirti un’introduzione agli aspetti teorici e pratici di questo paradigma tecnologico che ti aiuti a comprendere come strutturare la catena, lanciare una campagna ICO, affrontare le dinamiche legali e fiscali, utilizzarla nella realtà quotidiana e applicarla ai nuovi modelli di business. Attraverso questo manuale scoprirai le opportunità d’investimento possibili grazie alle criptovalute e riuscirai finalmente ad orientarti in un mondo in continua trasformazione accrescendo le tue competenze su un tema che diventerà la tendenza dominante dei prossimi anni.

Struttura dell'eBook

1. Blockchain, questa sconosciuta

2. Blockchain, DLT e criptovalute.

3. Parliamo di smart contract e ICO

4. Investimenti in criptovalute e token ICO

5. Blockchain, la rivoluzione in concreto

6. Cosa ci riserva il futuro?

Come investire in blockchain e in criptovalute

La blockchain non è solo Bitcoin, ma va ben oltre. È una tecnologia che possiede l’enorme potenziale di risolvere tre tipi di problemi principali: la necessità di doversi fidare di un intermediario per scambiare valore o informazioni, la mancanza di incentivi per comportamenti socialmente o economicamente corretti, il bisogno di garantire correttezza, congruità e inalterabilità dei dati. Questo perché la blockchain si basa su tre concetti fondamentali, neanche tanto nuovi, peraltro: è un registro digitale distribuito e condiviso che utilizza un protocollo di rete peer-to-peer; si basa sull’adozione della teoria dei giochi; dispiega tecnologie crittografiche, notoriamente la funzione crittografica di hash.

Considerato il fatto che è ormai una certezza che il fenomeno blockchain e criptovalute avrà un impatto simile, se non maggiore, a quello esercitato da web e smartphone in pochi anni, è quindi cosa saggia premunirsi e non farsi cogliere impreparati da tale rivoluzionaria innovazione.

Questo eBook, quindi, è strutturato in modo da rintracciare un filo logico in tutto quello che sta accadendo nel panorama blockchain. Troverai che i primi capitoli saranno dedicati alla blockchain in generale, alle sue varianti e alle sue prime applicazioni, cioè le criptovalute. Passerai, poi, attraverso gli smart contract e vedrai che, nonostante il nome, è difficile qualificarli come contratti. Inoltre passerai attraverso le nuove modalità di raccolta di capitale tramite ICO.

Successivamente potrai valutare come investire nelle criptovalute per una corretta implementazione della blockchain. Infine, potrai vedere quelle che sono le prospettive future secondo ciò che è prospettabile all’attuale stato dell’arte.

In aggiunta, troverai anche gli approfondimenti legali (chi scrive si occupa proprio di questo) in relazione all’argomento trattato nei singoli capitoli e capirai come la tematica legale sia ancora molto sensibile, se si parla di blockchain e delle sue applicazioni.

 

Questo eBook fa parte della Collana Web Book

Alessandro Basile

Alessandro Basile si laurea in giurisprudenza ed inizia a collaborare con studi legali per svolgere la pratica forense.

Durante questo periodo si specializza nella consulenza strategia alle imprese frequentando un master per giuristi d’impresa e fondando due start-up. Si specializza fortemente, inoltre, nella consulenza alle aziende per la compliance al GDPR acquisendo ulteriori competenze nella gestione dei processi aziendali.

Grazie all’esperienza legale ed economica acquisita si specializza nella consulenza ad imprese innovative e nuove tecnologie e diventa partner di una società di consulenza.

Partecipa anche ad eventi in qualità di speaker ed effettua formazione in università e scuole d’innovazione.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist