Libro cartaceo
- -5%
Cartografia - Lettura delle carte
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788877580375
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, maggio 1981
- Pagine
- 104
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Ventisettesima, novembre 2021
Il manuale Cartografia di Aruta Marescalchi è un pratico strumento per accedere all’uso delle carte, a metà strada tra la Topografia, Cartografia e la Geografia. Si mettono a fuoco alcuni problemi di Cartografia più ricorrenti.
Questo volume è una ristampa di un “classico” della Dario Flaccovio, adottato da oltre vent’anni nei corsi di laurea di Geologia. La cartografia è l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano - su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi).
Infatti essa non è al servizio di quelle poche persone che avevano interessi specifici, ma dividendosi, selezionandosi e specializzandosi, ha dimostrato di possedere una vastità di campi di applicazione impensabile. In Geologia per esempio la carta topografica ha una grandissima importanza e occorre che il geologo sia anche cartografo e topografo.
Agile guida e spiegazione della simbologia della Cartografia Ufficiale Italiana. Adottato in moltissime facoltà da anni per la sua storica immutabile valenza.
Struttura del libro
- Generalità sulle carte.
- La Cartografia Ufficiale Italiana.
- Considerazioni sulla Cartografia Ufficiale Italiana.
- Operazioni sulle carte.
- Il Profilo altimetrico
- Appendice.
Valutazione Commenti (0)