• -5%
Lo Scordabolario

Lo Scordabolario

Il vocabolario delle palore palermitane scordate

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

Autore: Piparo Salvo
14,00 €   13,30 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857910956
Edizione
Prima, novembre 2020
Pagine
176
Formato
13 x 21
Ristampa
Seconda, febbraio 2022
1095
Nuovo prodotto
 

I palermitani una cosa la sanno: cu avi lingua passa u mari (letteralmente: "chi ha lingua attraversa il mare"), questo perché il palermitano non è padrone manco a casa sua, ma della sua lingua lo è, eccome. Pensiamo, per esempio, a come usa la parola cosa: “Sei cosa da prenderti a legnate”, “Sei una cosa inutile”, “C’è cosa?”, “Cosa fitusa!”. Oppure a chi va a chiedere un favore: “Assessò, ma quella cosa?”, e alla risposta lapidaria: “Quella cosa sta camminando!”. Che poi da noi la mafia si chiama Cosa Nostra! Nel tempo, certe parole si sono impossessate di noi, altre invece sono state dimenticate, come calzini sporchi in fondo al bucato.

In questo libro Salvo Piparo ti aiuta a riscoprirle, perché lo Scordabolario è il vocabolario delle palore palermitane scordate.

E non solo!

Grazie ai QR code presenti all'interno del testo potrai accedere a contenuti esclusivi dell'autore e divertirti grazie alle sue fantasmagoriche narrazioni.


Questo libro fa parte della Collana Tempora

Piparo Salvo

Salvo Piparo è custode delle più antiche memorie, rilette con comicità e crudo realismo. Da anni racconta la Sicilia e le sue mirabili storie di vita e leggende popolari. Ricercatore attento delle tradizioni, rievoca la storia attraverso la tecnica del cunto. Da sempre interprete dei testi di Salvo Licata, divide la scena con la figlia di lui, Costanza, oltre a essere egli stesso autore di numerose produzioni teatrali. Testimonial per UNICEF, da anni è impegnato in un progetto laboratoriale di teatro sociale dal titolo: La città raccontata, rivolto a tutti coloro che hanno una storia da raccontare.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist