• -5%
I giovani e la ricerca della propria identità religiosa nella società contemporanea

I giovani e la ricerca della propria identità religiosa nella società contemporanea

Indagine promossa dal G.R.I.S. di Palermo e dall'Istituto di Alta Formazione

Con la prefazione di S.E. Rev. Mons. Corrado Lorefice (Arcivescovo di Palermo)

20,00 €   19,00 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857911847
Tipologia
Libro
Edizione
Prima edizione: novembre 2020
Pagine
128
Formato
15 x 21
Ristampa
Prima, febbraio 2021
1184
Nuovo prodotto
 

Scoprire il rapporto tra i giovani e la fede è l'obiettivo del nuovo libro firmato GRIS incentrato su un'indagine sociologica tra i giovani di Palermo. Il testo costituisce un’interessante opera di sintesi volta a tracciare la fisionomia della religiosità che caratterizza la realtà del mondo giovanile, a Palermo, una delle città più popolose d’Italia. Uno studio che ha coinvolto, nell’arco di due anni, più di 2500 studenti di diverse scuole secondarie superiori del capoluogo siciliano, i loro docenti, e le competenze di esperti in teologia e statistica. 

I giovani e la religione

Un risultato interessante e profondo che ci dà la misura e la percezione del rapporto tra i giovani e la fede e di quello che i ragazzi pensano rispetto a Dio, alla Fede, alla Chiesa e da cui traspare quali sono le tendenze che si stanno insinuando all’interno del mondo giovanile. La ricerca, inoltre, dice a quanti operano pastoralmente tra i giovani qual è il sentire dei ragazzi di fronte alle diverse questioni analizzate: vita dopo la morte, partecipazione alla messa, confessione, etc. Argomenti che denotano diverse criticità nell’ambito da un lato della prassi pastorale della Chiesa che non riesce più a raggiungere i giovani con i normali strumenti e dall’altro lato della teologia che parla spesso una “lingua” incomprensibile per i nostri ragazzi.

Lo scopo di questo volume sicuramente non vuole essere quello di fare numero nell’ambito delle ricerche statistiche ma quanto, piuttosto, avviare processi di riflessione su una generazione troppo spesso qualificata negativamente e ritenuta priva di una sua dimensione profonda e spirituale, dato questo smentito dalla ricerca proposta.

Il libro fa parte della Collana GRIS 

Tullio Di Fiore

Tullio Di Fiore nato a Palermo nel 1975, ha conseguito il Baccalaureato e poi la Licenza in Teologia Dogmatica (Ecclesiologia) presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo, è dottorando presso la stessa Pontifica Facoltà. Presidente del GRIS di Palermo dal 2008 e Presidente del GRIS di Sicilia dal 2009. È Consigliere Nazionale del GRIS dal 2008. Direttore dell’Istituto di Alta Formazione del GRIS “Marinelli-Passalacqua”, Docente Invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo dal 2011; Membro dell’Ufficio Regionale per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso della C.E.Si; è docente di Religione Cattolica presso gli Istituti Superiori di Palermo; Direttore e fondatore della collana GRIS – Flaccovio, ha tenuto numerose conferenze su Massoneria, Satanismo, Magia e Nuovi Movimenti Religiosi in generale, ha organizzato numerosi convegni, seminari e giornate di studio su questi temi. Ha pubblicato: Massoneria e Chiesa Cattolica. Un discernimento ecclesiale del fenomeno, 2011; Magia e Satanism. La follia dell'uomo contemporaneo, 2016; I giovani e la ricerca della propria identità religiosa nella società contemporanea, con M. Di Tora, V. Impellizzeri, P. L. Trombetta, 2020.

Scopri di più
Di Tora Padre Marcello
Scopri di più
Vito Impellizzeri

Vito Impellizzeri. Prete della diocesi di Mazara del Vallo, è responsabile diocesano della Comunicazione, della Cultura e della Nuova Evangelizzazione; insegna Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo.

Scopri di più
Trombetta Pino Lucà

Sociologo, coordinatore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sul Pluralismo Religioso del G.R.I.S.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist