- -5%
Riflessi divini
L'arte, l'architettura e la fede
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857904429
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione aprile 2015
- Pagine
- 176
- Formato
- 15x21,5
Interessante opera su arte, architettura e religione cristiana che studia l'interazione tra questi tre elementi raccogliendo diverse indagini sulle sfide artistiche in relazione al divino, al sacro e in particolare alla fede cristiana. L'approccio è teologico, anche se i concetti non lo sono sempre e la formulazione e il rigore attingono all'antropologia, alla filosofia, alla sociologia e alla critica d'arte.
Il testo Riflessi Divini mira a trarre argomentazioni utili allo sviluppo della disciplina sacra nel mondo contemporaneo e a tentare di comprendere il valore dell'incarnazione anche nel campo artistico, restituendo alla dimensione trascendente dell'arte la sua importanza epistemologica e ridando al contenuto religioso il suo valore rispetto al fine. Le opere d'arte stesse si sono mostrate di aiuto per un possibile discorso su Dio e sull'uomo nell'attualità culturale.
Ha ancora senso oggi porsi la questione dell'Esistenza di Dio attraverso il fare artistico dell'uomo? Quali nuove riflessioni su Dio sono emerse in virtù delle nuove intuizioni degli artisti contemporanei? Queste alcune delle questioni affrontate in questo volume.
Questo libro fa parte della collana GRIS.
Valutazione Commenti (0)