- -5%
Etica Teologica
Persone e problemi morali nella società contemporanea
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857904108
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione gennaio 2015
- Pagine
- 248
- Formato
- 15x21,5
Di fatto i cristiani vedono la loro morale direttamente legata alla loro fede, ma qual è il reale rapporto tra questi due termini? Interruzione volontaria della gravidanza, pratica eutana-sica, uso delle biotecnologie, questioni di etica sessuale, trapianto di organi: questi sono alcuni degli argomenti trattati nel libro Etica Teologica, sui quali l'autore invita credenti, non credenti e diversamente credenti a entrare in dialogo, con l'obiettivo di evidenziare le vie che vengono seguite quando si pensa in ambito morale, le argomentazioni che vengono addotte, il ragionamento morale che sta a fondamento delle scelte.
Sullo sfondo del rapporto tra fede e morale, l'interesse non è quello di far cambiare opinione al lettore, ma di mostrargli un metodo, attraverso casi diversi, per elaborare, sistematizzare e ripensare i fondamenti del ragionamento morale, fornendo in ultima analisi gli elementi grammaticali dell'agire morale. La convinzione profonda che anima l'autore di Etica Teologica è che sono il caso, le persone, la loro storia a dare contezza sulla ricerca del bene che, se vuole essere responsabile e rifuggire da risposte lapidarie e perentorie, deve tener conto delle possibilità concrete, dal peso specifico delle circostanze, delle condizioni e delle conseguenze.
[readmore]L'autore elabora il suo pensiero sull'etica teologica in modo rigoroso, calandolo però nella concretezza di alcuni contesti problematici come quelli attinenti alla morale della persona. Molte e interessanti le puntualizzazioni contemporanee non solo documentate nell'ampia e aggiornata bibliografia, ma anche nella proposizione di alcune argomentazioni come il recente dibattito critico sul concetto di morte cerebrale o il confronto tra legge morale e legge civile in merito alla procreazione medicalmente assistita. Il testo è tinto di insegnamento morale ma si eleva alla vera e propria fondazione metafisica senza precipitarsi al riduzionismo normativo.
Questo libro fa parte della collana GRIS.
Valutazione Commenti (0)