Libro cartaceo
- In saldo!
- -5%
BIM e project Management
Guida pratica alla progettazione integrata
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857905952
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, settembre 2016
- Pagine
- 320
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Prima, febbraio 2019
Il manuale "Bim e project management" presenta un valore aggiunto rispetto all'attuale letteratura disponibile oggi sul tema, che risiede, pertanto, nella trattazione in unico testo di due metodologie, ampie e in rapida evoluzione, che per la prima volta trovano un punto di incontro: il “Progetto”.
Il mondo delle costruzioni assiste oggi ad un profondo e rivoluzionario cambiamento caratterizzato dall’implementazione del Building Information Modeling (BIM) negli asset dei processi organizzativi.
In questo scenario il presente testo, rivolto ai professionisti e studiosi del settore, descrive gli strumenti da adottare nella progettazione, costruzione e gestione di un’opera, sostenendo l’innovazione come opportunità per lo sviluppo del processo produttivo. Attraverso la presentazione di un caso di studio, gli autori approfondiscono le tecniche e le procedure del BIM e del Project Management: dalla pianificazione del progetto alla modellazione architettonica, strutturale e impiantistica; dall’analisi di tempi e costi delle lavorazioni alle attività di gestione del costruito.
Analizzando i vantaggi operativi ed economici propri della progettazione integrata, il libro si sofferma sui meccanismi di interoperabilità e condivisione dei dati, nonché sulla necessità di adeguare i flussi di lavoro interni alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni, a seguito del recepimento della Direttiva 2014/24/UE e della revisione del Codice dei Contratti Pubblici.
Struttura del libro
1. Un nuovo approccio metodologico
2. Building information modeling
3. La pianificazione del progetto
4. La progettazione BIM
5. 3D BIM architettonico
6. 3D BIM strutturale
7. 3D BIM impianti
8. La revisione del progetto
9. BIM Quantity Takeoff
10. 4D Stima e gestione dei tempi
11. 5D Stima e gestione dei costi
12. 6D Facility management
13. 7D simulazioni
14. L’evoluzione della professione
La progettazione bim a servizio dell'innovazione
È oggi in rapida crescita l’interesse dell’industria delle costruzioni e dei principali attori della filiera intorno alle tematiche di BIM project management (Building Information Modeling). I motivi possono essere certamente individuati nella necessità di competere in un mercato internazionale in cui l’efficienza e l’adozione di metodologie e strumenti altamente innovativi sono un importante fattore di successo.
In questo contesto di profonda trasformazione, caratterizzato dallo sviluppo delle tecnologie IT e dall’evoluzione dei flussi di lavoro interni alle aziende del settore, il processo di permeazione del BIM in Italia, a differenza del panorama estero, risulta lento e graduale, limitato per lo più a studi accademici. Analogamente, la cultura e la conoscenza dell’ingegneria economica e dei processi gestionali di project management continuano ad essere patrimonio di grandi realtà industriali, poco diffuse sia nella libera professione che nelle piccole e medie aziende, in particolare edili.
In una visione complessa e multidisciplinare, infatti, le procedure del BIM e del Project Management vengono sapientemente interpretate e applicate al “Progetto”, inteso come ciclo di vita dell’opera, dalla pianificazione alla gestione del costruito.
Rivolto ai professionisti e studiosi del settore, il testo così concepito ha lo scopo di chiarire al lettore come tecniche e strumenti propri del BIM e del PM possano essere impiegati per progetti di varia scala e differente complessità.
Offrendo infatti, molteplici esempi applicativi e spunti di riflessione, gli autori sostengono l’innovazione del metodo come opportunità per lo sviluppo del processo produttivo e singolare occasione per rimuovere quegli ostacoli che ancora oggi caratterizzano il panorama italiano.
Il libro fa parte della Collana BIM
Valutazione Commenti (0)