• -5%
Palermo una finestra sul mare
Palermo una finestra sul mare - IV di Copertina
Palermo una finestra sul mare
Palermo una finestra sul mare - IV di Copertina

Palermo una finestra sul mare

Storia del porto, della costa, dell'Arsenale, del Cantiere navale e del loro legame indissolubile con la città

Autore: Santi Gnoffo
18,00 €   17,10 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857913681
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, dicembre 2021
Pagine
208
Formato
15x21
1368
 

Vittorio Nisticò, direttore del giornale L’Ora dal 1954 al 1975, suddivise i siciliani in due categorie: di scoglio e di mare aperto. I primi erano quelli che nonostante le difficoltà economiche e sociali non sapevano vivere lontano dalla Sicilia, mentre i secondi erano coloro che trovavano la forza di allontanarsi in cerca di lavoro.

Che siano di scoglio o di mare aperto, il rapporto dei siciliani con il mare è innegabilmente particolare. E di sicuro lo è per i palermitani.

È nata prima Palermo o il suo porto? Il legame contenuto nel nome della città (dal greco antico pas hórmos, letteralmente ‘tutto porto’) non sembra offrire risposta a questa domanda.

Tornando indietro nel tempo fino alla fondazione ad opera dei Fenici, in Palermo una finestra sul mare Santi Gnoffo ci conduce in un viaggio in cui è difficile percepire dove finisca la terra e dove, invece, inizi il mare: dalla decadenza secentesca alla rinascita parallela allo splendore commerciale dei Florio, dalla crisi della Grande Guerra ai progetti di riqualificazione del fronte a mare di Palermo e dell’interfaccia città-porto degli ultimi anni.

Pagina dopo pagina si entra nella storia di un luogo centrale per l’intero Mediterraneo e sesta città d'Italia, Palermo. Si osservano i volti di chi l’ha vissuto e governato, si scopre di più degli interessi contrapposti che ne limitarono lo sviluppo allontanando la città di Palermo dal mare. Vicende spesso oscure, ma di cui è ancora possibile osservare le conseguenze.

Si approda, infine, alle prospettive e alle soluzioni in campo per riportare la zona portuale di Palermo agli antichi splendori e il West Sicily Gate alla piena efficienza grazie al profondo restyling della stazione marittima. Nella consapevolezza di un vincolo inscindibile da tutelare e promuovere come primo passo per la rinascita.

Struttura del libro

  1. Il porto
  2. Il golfo
  3. I venti
  4. Le origini della città
  5. Le invasioni barbariche
  6. Il periodo bizantino
  7. Il periodo arabo
  8. Il periodo normanno
  9. Il periodo angioino
  10. Il periodo aragonese
  11. Il trecento
  12. Il quattrocento
  13. Il cinquecento e la costruzione del molo nuovo
  14. Il seicento
  15. Il porto nel Settecento
  16. Il porto nell’Ottocento
  17. Il porto nel Novecento
  18. La riqualificazione della costa meridionale
  19. La costa settentrionale
  20. Gli scarichi nel porto di Palermo
  21. La storia del cantiere navale
Santi Gnoffo

Scrittore, sceneggiatore, inserzionista e ricercatore storico e delle tradizioni popolari siciliane. Ha collaborato per lungo tempo con Balarm e ha un seguitissimo profilo Facebook. Con Dario Flaccovio Editore ha pubblicato i dodici volumi del Diario palermitano (2020).

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist