• -5%
Lo spazio di un mattino

Lo spazio di un mattino

Storia di Rosalia Lombardo, la bambina che dorme da cento anni

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

14,00 €   13,30 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857912233
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, dicembre 2020
Pagine
136
Formato
15 x 21
Ristampa
Seconda, ottobre 2022
1223
Nuovo prodotto
 

Lo spazio di un mattino: tanto è durata l’esistenza di Rosalia Lombardo, morta a quasi due anni e custodita alle Catacombe dei Cappuccini di Palermo. Ma ci sono tante altre vite che non fanno in tempo a sbocciare. E se per noi la mortalità infantile è oggi considerata quasi un tabù, altrove è ancora drammaticamente diffusa.

Quali erano i sentimenti, le reazioni, le pratiche, ma anche gli antidoti per scongiurare la dipartita dei bambini in Sicilia? Quali le relazioni, misteriose e magiche, che li legavano al cielo?

Un racconto che ripercorre la vicenda di Rosalia Lombardo sotto il profilo antropologico e medico, passando attraverso le tradizioni popolari e la cultura di massa. Per tutti, la piccola mummia è la “bella addormentata” di Palermo: non un semplice soprannome, ma l’indizio di un legame con alcuni dei temi – tra cui il sonno e la rinascita – che affiorano dall’antichissima fiaba.

Questo libro è quindi una riflessione sull’essere bambini ieri e oggi: sull’infanzia affermata e difesa, come su quella intralciata e negata.

Dario Piombino-Mascali

Dario Piombino-Mascali (Messina, 1977), antropologo dell’Università di Vilnius, si è specializzato nello studio delle mummie. Ha insegnato e condotto ricerche negli atenei di Messina, Catania, Cranfield, Oxford e Tartu, e ricopre il ruolo di conservatore scientifico delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo. Lo spazio di un mattino è il suo quarto libro. 

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist