Libro cartaceo
- -5%
Risanamento di murature umide e degradate - V EDIZIONE
Sintomi e cause - Rimedi - Soluzioni progettuali per risultati duraturi
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788857910574
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Quinta, giugno 2020
- Pagine
- 256
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Prima, ottobre 2021
La quinta edizione ampiamente rivista e aggiornata del libro Risanamento di murature umide e degradate di Edgardo Pinto Guerra tratta i principali fattori di degrado delle murature antiche e le conseguenze a livello pratico progettuale per il Restauro Architettonico.
L'autore sfata con solidi argomenti convinzioni scientificamente infondate e pone al centro dell'analisi e delle cure la vera causa del degrado delle murature che non è l'acqua in sé bensì l'azione dei cristalli dei sali accumulati nei primi millimetri della superficie e trasportati dalle infiltrazioni di acqua nella muratura.
Grazie agli oltre trent'anni di esperienza in restauri, ricerca e pratica di cantiere Edgardo Pinto Guerra è capace di esporre argomenti particolarmente difficili in modo divulgativo, rendendoli agevolmente comprensibili anche per coloro che non hanno mai affrontato la materia.
Il libro è supportato da un apparato grafico e fotografico a colori, ricco di esempi e di schemi, che guida il lettore aiutandolo a visualizzare, riconoscere e inquadrare il problema.
L'obiettivo dell'autore è fornire un concreto aiuto a architetti, ingegneri, geometri, progettisti e impresari, mettendoli nelle condizioni di effettuare scelte consapevoli nell'interesse degli edifici del nostro patrimonio architettonico.
Saper riconoscere i sintomi e le cause del degrado delle murature antiche è fondamentale per suggerire i rimedi e le soluzioni progettuali per risanamenti che abbiano risultati duraturi. Il tutto nel rispetto dei principi guida del restauro: il minimo intervento, la non invalidità, la reversibilità e la compatibilità. Struttura del libro
Parte I - Le cause e la diagnosi
1. Lo Stato dell'Arte 2. Origini dell'umidità ambientale e della risalita 3. Leggere i sintomi. Tipologie e provenienze dei vari degradi 4. Natura dei cristalli dei sali generati dall'evaporazione 5. Provenienza dei sali nelle acque che penetrano gli edifici 6. Le diagnosi per un risanamento
Parte II - Gli interventi per un risanamento completo e permanente
7. Metodi per far fronte ai cristalli dei sali nelle superfici 8. Modi di prevenire l'ingresso di nuova acqua e di nuovi sali nei muri 9. Soluzioni per i risanamenti 10. Il restauro architettonico operativo – Il contesto legislativo
Parte III - Appendice
Nozione sui fenomeni fisici
Valutazione Commenti (0)