- -5%
Le cave
Recupero e pianificazione ambientale
Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punti pari a 2,00 €
- ISBN
- 9788877586797
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione
- Pagine
- 432
- Formato
- 17x24
- Nuova edizione
- Prima Edizione settembre 2008
- Ristampa
- Quarta, marzo 2021
Questo libro nasce dall'esigenza di esaminare l'attività estrattiva in Italia, di fare il punto della situazione sui risvolti tecnici e sulle competenze e di capire le spinte che muovono un settore strettamente intrecciato con quelli dell'edilizia e delle infrastrutture, il recupero di cave dismesse.
Il volume affronta gli aspetti statistici delle cave, analizza la situazione dei Piani regionali delle attività estrattive (Prae), l'elemento della sicurezza sul lavoro dell'attività di escavazione, gli effetti delle cave sull'ambiente e sul paesaggio. Illustra una metodologia relativa allo studio d'impatto ambientale dell'attività estrattiva, riportando anche casi di studio.
Tecniche e metodi di recupero cave dismesse
Il testo descrive le tecniche e i metodi di coltivazione più razionale e meno impattanti, introduttivi al recupero ambientale che viene commentato ampiamente sia in relazione alla geomorfologia e alla litologia dei materiali estratti sia come orientamento alle nuove funzioni del sito.
Sono anche delineate le metodologie estrattive del passato per l'attualità degli insegnamenti tecnici e per le informazioni sulle cave antiche, ancora oggi necessarie per la manutenzione dei monumenti. A chiusura, un quadro legislativo riprende gli argomenti affrontati sotto l'aspetto tecnico.
Infine due appendici: la prima sugli interventi di sistemazione vegetale e rinaturalizzazione dei siti estrattivi intesi come criteri per l'elaborazione del computo metrico estimativo; la seconda con le indicazioni preliminari del ministero dell'Ambiente sul recupero cave dismesse a cielo aperto e delle discariche di inerti di risulta collegate all'attività di escavazione.
Valutazione Commenti (0)