Libro cartaceo
- -5%
Impianti Micro Idroelettrici
Progetto e Installazione
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857901350
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione giugno 2012
- Pagine
- 152
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Prima, gennaio 2013
Il volume sugli Impianti Micro Elettrici intende fornire una panoramica globale sugli aspetti tecnologici, progettuali ed economici di questi sistemi di generazione di taglia micro e pico alimentati da fonte rinnovabile di tipo idrico. Sono trattate tutte le tematiche e le parti di cui è composto il micro impianto, dalle macchine idrauliche all’impianto elettrico.
Il testo contiene inoltre un’analisi degli aspetti non strettamente tecnici relativi all’argomento, da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l’illustrazione di una serie di soluzioni realizzative, senza tralasciare aspetti tecnici in ambito progettuale e di calcolo del micro impianto idroelettrico.
Impianti Micro Idroelettrici: a chi si rivolge
La pubblicazione sugli Impianti Micro Idroelettrici è destinata a progettisti, energy manager, installatori, rivenditori, investitori.
Nel corso della seconda metà del secolo scorso la tecnologia dell’idroelettrico si è evoluta in modo eccezionale, giungendo fino alla realizzazione di unità di generazione tra le più grandi in assoluto (varie centinaia di MW come taglia unitaria).
Ma l’idroelettrico non ha perso attualità: ancora oggi quella idroelettrica è la più importante (in termini di contributo al bilancio energetico) tra le fonti energetiche cosiddette rinnovabili e, a livello mondiale, l’impiego delle risorse idriche ai fini idroelettrici (nel 2012 contribuisce per quasi 1/5 alla produzione elettrica globale) gioca un ruolo non trascurabile nello sviluppo delle economie emergenti.
A questa importante risorsa si guarda con interesse anche in relazione agli obiettivi sempre più pressanti di riduzione delle forme di inquinamento su scala globale nonché come campo in cui promuovere iniziative di sfruttamento su piccola scala per realizzare progetti di recupero/efficientamento energetico (ad esempio sfruttamento dei canali irrigui o dei rilasci che garantiscono il deflusso minimo vitale dei corsi d’acqua).
Insomma l’idraulica e il mondo dell’energia sono da sempre intimamente legati e questo legame si presenta stabile anche per il futuro. Nel mondo industrializzato e nel nostro Paese, in particolare, nonostante lo storico e sistematico sfruttamento della risorsa idrica ai fini idroelettrici, le potenzialità del cosiddetto mini e micro idroelettrico appaiono a tutt’oggi interessanti e promettenti per il conseguimento di importanti obiettivi sul piano energetico, economico e ambientale.
Questo libro ha la legittima ambizione di essere un’introduzione interessante e ricca di spunti e curiosità, utile sia allo studente sia al tecnico sia a chi desideri investire risorse nel settore, che descrive la struttura e la tipologia degli impianti micro idrolettrici.
Valutazione Commenti (0)