product

Il cambiamento è una bella impresa

Fai crescere la tua azienda aumentando il benessere delle risorse umane

Autore: Simone Poggi

16,15 €

-15% 19,00 €
Nuovo

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Prezzo scontato: 16,15 €

Prezzo di copertina: 19,00 €

Sconto: -15%

Anno di pubblicazione: 2019

DETTAGLI

  • 144 pagine
  • Formato: 15x21
  • Prima Edizione, febbraio 2019
  • ISBN 9788857908892

 

AUTORI

 

DESCRIZIONE

Il cambiamento non è sempre uno scenario negativo, ma perché porti un'impresa a risultati di successo va gestito correttamente.

La ricetta perfetta in grado di assicurare a un imprenditore il potenziamento del proprio business non esiste, ma il benessere di tutti i collaboratori è sicuramente un fattore tra i più risolutivi.

E se crescere per competere è l'imperativo di oggi per restare sui mercati e prosperare, allora è meglio farsi qualche domanda per capire se i propri dipendenti stanno bene in azienda.

Ogni componente del tuo staff deve sentirsi valorizzato dal contesto equilibrato del gruppo in cui è inserito, essere realizzato nel proprio ruolo percepito come un ingranaggio indispensabile al funzionamento della macchina aziendale, di cui condividerebbe appieno la vision.

Cambiare si può, anzi si deve. E la gestione del cambiamento è il punto centrale per una crescita felice.

Questo libro affronta l'analisi del cambiamento organizzativo come strategia vincente per portare il benessere in azienda: eliminare i fattori negativi legati alle dinamiche che possono nascere tra dipendenti, pericolose per l'andamento dell'attività, è il primo passo di un percorso verso il successo.

Per un imprenditore è fondamentale considerare, analizzare e cambiare, se necessario, il clima organizzativo

Il clima organizzativo è quell'elemento che identifica la percezione di un determinato ambiente lavorativo di coloro che ne fanno parte.

Per un imprenditore è fondamentale considerare, analizzare e cambiare, se necessario, il clima organizzativo; in quanto è una variabile determinante del comportamento e delle performance delle risorse umane dell'azienda.

Il clima organizzativo è composto da diverse componenti:

  • Stili di leadership
  • Ambiente fisico
  • Soddisfazione lavorativa
  • Relazione con colleghi e superiori
  • Senso di appartenenza
  • Coesione di gruppo
  • Comunicazione aziendale
  • Collaborazione
  • Disponibilità delle informazioni
  • Chiarezza del ruolo
  • Autonomia
  • Responsabilità
  • Sistema di riconoscimenti

Ma una su tutti è la motivazione intrinseca a svolgere la propria mansione.

Un'ottima motivazione permette alti livelli di prestazione e di conseguenza la crescita e lo sviluppo dell'organizzazione.

Ecco perchè è fondamentale che l'azienda comprenda come motivare le proprie risorse umane creando dei rapporti individuali e esaltando le loro capacità e abilità.

Per poter comprendere il clima organizzativo vengono somministrati dei questionari anonimi che permettono di indagare tutte le componenti elencate precedentemente e se il risultato è positivo possiamo allora dire di trovarci in una situazione di benessere organizzativo.

Ma l'indagine del clima organizzativo non è solo uno strumento di consapevolezza e diagnosi ma è anche e sopratutto uno strumento di progettazione partecipata al cambiamento.

Si parla di cambiamento partecipato in quanto le risorse umane sono in grado di cooperare con l'organizzazione, passando informazioni e facendo si che l'azienda possa crescere e migliroarsi.

Il fattore umano è colui che può portare al successo o al fallimento di un'organizzazione quindi è importante che un'azienda sia in in grado da una parte di elevare le conoscenze e le competenze del proprio collaboratore perchè queste permetteranno lo sviluppo dell'organizzazione; ma dall'altra deve anche riuscire a comprendere quali sono i sentimenti e le aspettative dei propri collaboratori per permettere un percorso di autorealizzazione in quanto il lavoro è un tassello importante della propria vita.

***QUESTO LIBRO FA PARTE DELLA COLLANA BINARIO***


Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
Votare/scrivere un commento