• -5%
Miserere. Vita e morte di Armida Miserere servitrice dello Stato

Miserere - Vita e morte di Armida Miserere servitrice dello Stato

Armida Miserere era direttrice di carcere, con la fama di dura.

16,00 €   15,20 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857913667
Tipologia
Libro
Edizione
Seconda, novembre 2021
Pagine
296
Formato
13x21
1366
 

Armida Miserere era direttrice di carcere, con la fama di dura. Una carriera che comincia a 28 anni, una professione che confina con la missione, ancora più difficile perché è una donna che fa un mestiere da uomini. A Parma, poi a Voghera, dov'erano detenute le terroriste "irriducibili", a dopo a Pianosa, tra i boss mafiosi, e all'Ucciardone, infine a Sulmona.

Armida Miserere si tolse la vita nel carcere di Sulmona il 19 aprile 2003 sparandosi un colpo in testa. Il carcere di Sulmona non è nuovo a gesti estremi: molti danno la colpa di questo ennesimo suicidio all'isolamento eccessivo cui sono sottoposti gli abitanti della casa circondariale.

Il libro, che attinge anche a documenti inediti forniti dalla famiglia, scava a fondo nella storia di Armida Miserere e ne ricostruisce la vita pubblica e privata. Una personalità forte, segnata da un dolore mai sopito: la morte del suo compagno Umberto Mormile, educatore del carcere di Opera, vicino a Milano, assassinato nel 1990. Il testo svela i retroscena di una esistenza vissuta sempre al massimo della tensione, e offre anche una panoramica sulla quotidianità del carcere: un altro punto di vista per comprendere i protagonisti e le comparse di stagioni criminali che vanno dal terrorismo alle guerre di mafia.

Il libro fa parte della collana Tempora

Cristina Zagaria

Cristina Zagaria, 46 anni, giornalista di Repubblica, scrittrice di libri per ragazzi e romanzi di no-fiction, blogger e fondatrice, con Francesco De Rosa e i loro figli, Enrico e Giulia, del sito www.viaggiapiccoli.com, portale di viaggi dedicato alle famiglie. Vive e lavora a Torino.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist