• -5%
Aspettavamo fiduciosi la primavera

Aspettavamo fiduciosi la primavera

16,00 €   15,20 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857912240
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2020
Edizione
Prima edizione: luglio 2020
Pagine
208
Formato
13 x 21
1224
Nuovo prodotto
 

Il mondo si è fermato alla vigilia della primavera, la stagione della rinascita e della vita che torna a danzare sulle fioriture. E anche i teatri, come le scuole, le aziende, i monumenti,

I consumi, si sono fermati e hanno chiuso i battenti fra la polvere. Non era mai accaduto, neppure in guerra.

Adesso parlano gli attori, giù dal palcoscenico e dalle pagine scritte di questa antologia corale che raccoglie diciannove “penne di teatro” che hanno accettato di scrivere dal loro isolamento, da Parigi a Palermo, da Novara a Venezia.

È l’eccezionalità di tale evento il filo conduttore di queste storie “diversamente teatrali”, ciascuna un’isola a parte di uno stesso arcipelago artistico che chiamiamo teatro. Amato o ignorato, tendenzialmente povero, ma irrinunciabile presenza della nostra civiltà umana, a tutte le latitudini.[readmore]

Il libro propone 19 brani di attori e autori teatrali, sollecitati dalle curatrici a esprimersi liberamente nella forma che ritenessero più consona al loro stato d’animo, durante il periodo del lockdown. 

Si spazia tra i generi, dunque: dal monologo alla poesia, dal racconto al breve testo teatrale o al diario, e così via, durante un distanziamento che ha favorito il raccoglimento creativo, lasciando al di fuori della porta di casa il silenzio incombente e mettendo in campo il rumore della propria vita interiore. 

Un testo di valore, di sentimento, di emozioni. 


Questo libro fa parte della 
Collana Tempora

Cardillo Di Prima Licia

Licia Cardillo Di Prima vive a Sambuca di Sicilia. Ha collaborato con il Mediterraneo e con La Repubblica di Palermo. Ha pubblicato l’adattamento teatrale delle Storielle Siciliane di E. Navarro; Fiori di aloe (1996); Il Giacobino della Sambuca (Editori Riuniti, 2000); I luoghi e le leggende delle Terre Sicane (Ass. Città del Vino 2001) Tardara (Editori Riuniti 2005); Eufrosina (Dario Flaccovio 2008); La pelle di cristallo (Iride-Rubbettino 2012). È vincitrice dei premi Erice, Parnaso, Viagrande, Leonforte, De Jacobis, Alessio Di Giovanni. È proprietaria della Cantina Di Prima.

Scopri di più
Amodeo Costanza

 Giornalista RAI e imprenditrice di origini sambucesi, dal 2016 è presidente del Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia. 

Scopri di più
Product added to wishlist