• -5%
Flavio Mitridate - I tre volti del cabbalista

Flavio Mitridate - I tre volti del cabbalista

Un personaggio siciliano dimenticato dalla storia, prende vita

12,00 €   11,40 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877589880
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione aprile 2014
Pagine
204
Formato
12,2x18
8988
Nuovo prodotto
 

Flavio Mitridate è uno dei protagonisti più misteriosi del Rinascimento italiano ed europeo. Uomo dai tre volti – l’ebreo Šemu’el ben Nissim Abu l-Farag, il converso Guglielmo Raimondo Moncada, il cabbalista Flavio Mitridate, esperto di lingue e teorizzatore dell’amor socraticus – rappresenta la cifra del secolo della magia e dell’astrologia: il Quattrocento.

Tra mascheramenti e svelamenti, la sua vita si snoda dalla Caltabellotta dei conti de Luna – attraverso la Napoli di re Ferrante, la Roma di Sisto IV e Innocenzo VIII, la Urbino di Federico da Montefeltro – alle Università della Germania e alla Viterbo dei Farnese.

Il romanzo, attraverso un retablo d’immagini, insegue il cabbalista siciliano nel suo viaggio esistenziale, psicologico e culturale, raccogliendo i frammenti dispersi, le tracce impresse nella documentazione, i tanti messaggi in codice inviati cinque secoli fa, ne ricostruisce i contesti, lo mette sulla scena come protagonista tragico e talvolta grottesco, depositario dei misteria judeorum,restituendogli la luce del primo piano, lo spessore della sua cultura non comune, la parola negata, l’autonomia rispetto al suo brillante doppio, Pico della Mirandola, per amore del quale, in pochi mesi, tradusse dall’ebraico in latino più di 3500 pagine di codici.

Licia Cardillo Di Prima

Licia Cardillo Di Prima vive a Sambuca di Sicilia. Per Dario Flaccovio Editore ha pubblicato Eufrosina, La poltrona di Maria Carolina e Il gelo di mellone (con Elvira Romeo), Flavio Mitridate - I tre volti del cabalista (con Angela Scandaliato), Una pietra dall'aria, Rosolio alla cannella (con Elvira Romeo), Sambuca in "Borghi di Sicilia".

È proprietaria della Cantina Di Prima.

Scopri di più
Scandaliato Angela
Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist