Libro cartaceo
- -5%
Progettare in c.a. per classi di duttilità
Progetto e verifica di edifici in CD"A" e CD"B"
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857901206
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione febbraio 2012
- Pagine
- 288
- Formato
- 17x24
La duttilità strutturale del materiale composito più diffuso (cemento armato) di edifici antisismici ha imposto ai tecnici moderni la ricerca di un calcolo strutturale che ne classificasse le reazioni al fine di assicurare maggiore sicurezza. La pratica prevede il calcolo geotecnico (fondazioni) e il calcolo strutturale (modellazione, sollecitazioni e verifiche).
Il volume Progettare in c.a. per classi di duttilità strutturale propone un percorso progettuale organico che riassume in un unico corpo i contenuti teorici e quelli pratico-normativi come due binari paralleli separati.
[readmore]
Duttilità Strutturale del Cemento Armato
Il testo contiene il calcolo strutturale completo di due edifici in calcestruzzo (inclusa l'analisi della duttilità): uno in CD“A”, uno in CD“B”.
In particolare offre la descrizione delle norme utilizzate in sede di progetto, la valutazione dei carichi e delle azioni e loro combinazioni, la modellazione e l’analisi della struttura e la verifica dei solai, del telaio, ecc.
L’opera è rivolta sia ai professionisti sia agli studenti delle facoltà di Ingegneria civile e Architettura, costituendo un utile riferimento per l’applicazione pratica dei concetti appresi a livello teorico sulla duttilità strutturale e un punto d’incontro con le nuove metodologie progettuali e con i contenuti delle NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni).
Valutazione Commenti (0)