• -5%
Strada che spunta

Strada che spunta

Autore: Alli Traina
12,00 €   11,40 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857904634
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione maggio 2015
Pagine
120
Formato
12,2x18
0463
Nuovo prodotto
 

I nove racconti contenuti nel nuovo libro di Alli Traina trascinano il lettore dentro mondi sconosciuti. In Strada che spunta ogni racconto è diverso dall'altro e in alcuni casi sono le voci e i pensieri del protagonista di turno a guidare la narrazione, così emergono esattamente la realtà che li circonda, gli amori e le delusioni visti dalla loro prospettiva.

Quelle scritte da Alli Traina sono storie di ragazzi difficili che da minorenni hanno commesso un reato e che per questo sono entrati nel circuito della giustizia minorile. Giovani che hanno giornalmente sotto gli occhi esempi di scelte devianti, che non trovano lavoro ma sanno bene che un posto tra le fila degli spacciatori è sempre libero, che non hanno in tasca un soldo eppure scelgono di darsi da fare per costruirsi un futuro lontano dai reati.

Pagina dopo pagina, questi "minori autori di reato" tornano a essere ciò che veramente sono: ragazzi. I quartieri di Palermo emergono come coprotagonisti, con i ragazzi che li percorrono - senza uscirne - di giorno come di notte, e ne vengono condizionati. Alcuni di loro si sono persi, inghiottiti da un malessere più grande di loro. Altri sono riusciti a lasciarsi alle spalle un vissuto di marginalità e inadeguatezza, riprendendo in mano la loro esistenza e invertendo il cammino.

Alli Traina

Alli Traina nasce a Palermo nel 1978. Terminati gli studi universitari si trasferisce in Finlandia, dove lavora come ricercatrice presso l’Università di Turku. Al ritorno decide di viaggiare: Kenya, Marocco, Tunisia, Messico, Russia, Turchia, Cuba sono alcune delle sue mete. È in questo continuo rispecchiarsi in luoghi “altri” che scopre, o meglio riscopre, l’interesse per le sue radici, per la sua terra d’origine. Al ritorno a Palermo decide di trasformare in un libro i racconti sulla sua città che ha narrato alla gente incontrata all’estero.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist