Libro cartaceo
- -5%
La ristrutturazione delle scuole
Soluzioni strutturali, impiantistiche e per il risparmio energetico
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857904894
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione luglio 2015
- Pagine
- 144
- Formato
- 17x24
Importante pubblicazione sulla Ristrutturazione delle scuole, un argomento oggi più che mai di attualità e che anzi rappresenta per l'Italia un'urgenza da risolvere al più presto per mettere in sicurezza un patrimonio prezioso qual è quello degli edifici scolastici. È dunque una guida utile per il progettista, che indica analisi e soluzioni delle problematiche di ristrutturazione e le migliori tecniche di intervento strutturale, ma anche la scelta delle strategie di intervento più indicate per un cantiere.
Nello specifico, il testo sulla ristrutturazione delle scuole vuole fornire indicazioni di intervento su questa tipologia di edifici, basate sull'adeguamento dell'ambiente fisico e sull'ottimizzazione delle risorse, al fine di contribuire, da un lato, all'innalzamento della qualità edilizia e delle condizioni d'uso per l'utente e, dall'altro, al miglioramento della gestione delle risorse economiche a disposizione degli enti.
La pubblicazione documenta un percorso operativo che, attraverso un'analisi dell'edificio, formula delle ipotesi di intervento relative agli aspetti che necessitano di essere migliorati in numerosissimi edifici scolastici italiani – e non solo. In tal modo i progettisti potranno ottenere delle indicazioni operative e soluzioni per poter procedere alla ristrutturazione delle scuole in modo programmato, ottimizzando l'impiego di risorse e considerando le esigenze degli utenti e l'evoluzione dell'attività didattica.
Valutazione Commenti (0)