• -5%
Io sono Naso
IV di copertina
IV di copertina

Io sono Naso

Come usare il potere del logo olfattivo nel branding e nel marketing turistico

Prefazione di Anna Barbara

Autore: Legato Ilaria
26,00 €   24,70 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857917733
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, novembre 2025
Pagine
248
Formato
13x21
1773
 

In un panorama saturo di immagini e di stimoli visivi, i brand dell’accoglienza rischiano di apparire indistinti, ma l’olfatto si rivela un alleato strategico e sorprendente: il senso più antico, direttamente connesso alle emozioni e alla memoria, è in grado di generare identità autentiche e memorabili.

Io sono Naso nasce da questa consapevolezza: mostra come i profumi possano trasformarsi in loghi olfattivi, veri strumenti di branding, firme invisibili ma potenti, che seducono, differenziano e rendono ogni marca indimenticabile, creando atmosfere uniche per l’esperienza dell’ospite.

Arricchito da interventi e case history del settore turistico e ristorativo, il volume esplora le connessioni tra neuroscienza, design e marketing sensoriale, dimostrando come l’aria possa diventare un medium progettuale in grado di orchestrare scenari, rituali e narrazioni potenti.

Il libro offre strumenti concreti per trasformare l’accoglienza in un linguaggio identitario, che crea esperienze avvolgenti e distintive. Un invito a diventare osmonauti, esploratori di mondi invisibili, guidati dalle scie emozionali dei profumi. L’ospitalità si riscrive a occhi chiusi, ma con il naso ben aperto.

Struttura del libro:

  • Il potere dell'olfatto
  • Il linguaggio segreto dei profumi
  • Logo olfattivo e identità di marca
  • Olfactive design e progettazione sensoriale
  • Narrazioni olfattive di luoghi e esperienze
  • Le nuove esperienze dei sensi

Il volume fa parte della collana Accadde domani FuTurismo

Legato Ilaria

laria Legato, brand designer e consulente con esperienza nei settori hospitality, food e lifestyle, è esperta di brand identity e olfactive design. Co-autrice del metodo Creative Restaurant Branding® (Hoepli, 2021), affianca albergatori e ristoratori nella costruzione di identità autentiche e memorabili. Insegna allo IED e alla Schola Academy di Firenze e ha intrapreso un percorso di ricerca dedicato alla progettazione olfattiva come strumento strategico per l’accoglienza turistica e ristorativa.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist