Corso di Aerofotogrammetria con i droni (livello base)
Compra subito il Corso di Aerofotogrammetria con i droni (livello base) che ha come obiettivo quello di fornire le nozioni necessarie per poter affrontare un rilievo fotogrammetrico da drone, partendo da semplici concetti teorici di base utili al corretto apprendimento della metodologia, per arrivare agli aspetti puramente applicativi, passando attraverso una dettagliata descrizione delle potenzialità, nonché i limiti, strumentali, suggerendo il workflow più adeguato alle varie esigenze tecnico–applicative.
Risulta estremamente importante acquisire le competenze tecniche necessarie allo svolgimento di rilievi aerofotogrammetrici di precisione, non certo alla portata di chiunque possa pilotare semplicemente un drone. L’auspicio è quello di indirizzare sempre più operatori verso queste tecniche di misura digitali, anche in funzione della loro compatibilità con i sistemi di informazioni geografiche territoriali (GIS), accomunando così le specifiche competenze professionali che convergerebbero in un unico sistema di comunicazione integrato, sempre aggiornato e facilmente accessibile.
Il Corso di Aerofotogrammetria con i droni (livello base) sarà organizzato in due sessioni, il 20 e 21 maggio, due appuntamenti formativi di 6 ore, dalle 14.30 alle 17.30, suddivise tra la parte teorica esemplificativa, la descrizione metodologico–applicativa e diversi casi di studio in particolari contesti territoriali.
Grazie alla collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, saranno erogati 6 CFP crediti formativi per ingegneri.
IL PROGRAMMA
Dettaglio degli argomenti trattati:
- stato dell’arte sulle più recenti innovazioni dei droni
- aerofotogrammetria: principio di funzionamento
- fotocamere e immagini digitali
- programmazione completa di un rilievo fotogrammetrico da drone
- fasi di post–processing: elaborazione e restituzione dei dati
- casi di studio: rilievi su versanti, cave, discariche, ambienti urbani ed extra–urbani
- considerazioni sul metodo: problematiche riscontrabili e possibili soluzioni, osservazioni sulla reale accuratezza dei risultati, aspetti deontologici
- sperimentazioni in atto e sviluppi futuri
- discussione finale.
IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI
È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:
- è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
- va speso per intero in un unico acquisto
- è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.
IL DOCENTE
Massimo Micieli, geologo, PhD, pilota/operatore UAS, ha collaborato per più di dieci anni come docente esterno con i dipartimenti di Ingegneria Civile e Ingegneria dell’Ambiente dell’Università della Calabria. Dal 2012 si occupa di rilievi con i droni, sia per attività professionali che di ricerca. Referente scientifico per i rilievi da drone per il NET S.c.a.r.l., Polo di Innovazione Energia e Ambiente. Svolge corsi, convegni e seminari sull’utilizzo dei droni con diversi sensori per l’ambiente e il territorio. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e tecnici sui droni.
È autore per Dario Flaccovio Editore del testo “Aerofotogrammetria con i droni”.
IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE
L’utilizzo dei droni nei diversi campi tecnico–scientifici ha subito una crescita esponenziale nell’ultimo decennio, offrendo interessanti prospettive di lavoro, dando la possibilità a tutti i professionisti ed i tecnici che operano sul territorio di avvalersi di tecnologie finora accessibili a pochi.
Lontana dai sistemi professionali con budget stratosferici che sfruttano riprese aeree convenzionali o satellitari, la vera rivoluzione nel campo delle scienze territoriali è rappresentata dall’aerofotogrammetria con i droni. Fermo restante che allo stato attuale questi innovativi sistemi possono integrare, oltre alle fotocamere, vari tipi di sensori tra i quali termocamere, camere multispettrali e LiDAR, la fotogrammetria, tecnica di misura ampiamente consolidata, caratterizzata da elevate prestazioni in termini di accuratezza, è certamente quella più utilizzata con i droni.
Partecipando al Corso di Aerofotogrammetria con i droni (livello base) scoprirai di più su questa tecnica che permette di restituire elaborati tridimensionali (nuvole di punti, mesh, texture, ecc.) e mappe digitali di diverso genere (ortofoto, modelli digitali del terreno DTM, modelli digitali di superficie DSM, ecc.) utilizzabili in tutti i contesti territoriali, per i diversi approcci di monitoraggio, rappresentazione e controllo del territorio, da parte dei tecnici addetti (ingegneri, geologi, architetti, geometri, archeologi, agronomi).
