Dal 4/06/2024
Al 6/06/2024
Ora 14:30
online

Corso di Modellazione idraulica monodimensionale con HEC-RAS

Prezzo 85,40 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Aderisci al Corso di Modellazione idraulica monodimensionale con HEC-RAS per ottenere le skill essenziali con le quali è possibile imparare a realizzare in modo completo un semplice modello idraulico unidimensionale e per simulare un flusso al moto permanente in funzione di una determinata portata.
Essere in grado di sviluppare il modello del flusso idrico all’interno di un alveo è una delle principali competenze di chi si occupa di svolgere studi, ricerche, progettazione e pianificazione in aree attraversate da corsi d’acqua.
Ingegneri idraulici, geologi, architetti e geometri, sono quei professionisti che hanno necessità di seguire il Corso di Modellazione idraulica con HEC-RAS, 6 ore di formazione in due sessioni, 4 e 6 giugno, dalle 14:30 alle 17:30, per poter eseguire la progettazione o la verifica di un’opera idraulica, per poter eseguire uno studio sul territorio, infine, più semplicemente per poter interpretare in modo consapevole i risultati di una simulazione.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi saranno rilasciati 6 APC crediti formativi geologi.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:
4 giugno dalle 14:30 alle 17:30

  • introduzione ad Hec-Ras
  • scaricare ed installare il programma
  • costruire un semplice modello monodimensionale
  • costruire il modello geometrico

6 giugno dalle 14:30 alle 17:30

  • cenni sulla possibilità di inserimento di opere idrauliche
  • definire il modello idrologico
  • eseguire i calcoli di simulazione al moto permanente
  • leggere ed interpretare i risultati della simulazione.

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:

  • è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
  • va speso per intero in un unico acquisto
  • è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.

Il DOCENTE

Paolo Miele, geologo, svolge ormai da oltre un ventennio attività di ricerca scientifica e attività professionale nel campo della geologia applicata e nel campo della formazione. Autore di diverse pubblicazioni e docente di numerosi corsi di formazione tra i quali quelli sulla modellazione con HEC-RAS. È autore per Dario Flaccovio Editore del testo "La modellazione idrologica con HEC RAS" e anche del testo "Erosione e sedimentazione nel fiume".

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

HEC-RAS, il software di modellazione idraulica freeware più utilizzato al mondo permette di condurre verifiche idrauliche a vari livelli, dal semplice moto uniforme al complesso moto vario bidimensionale con analisi di trasporto solido e qualità delle acque.
I fenomeni climatici estremi, congiuntamente ad un intenso utilizzo del suolo hanno evidenziato, in particolare in questi ultimi anni, l’importanza di una accurata individuazione preventiva della pericolosità idraulica per poter mettere in atto interventi strutturali ed azioni di mitigazione del rischio. Partecipando al Corso di Modellazione idraulica monodimensionale con HEC-RAS è possibile pervenire ad una mappatura delle aree di esondazione fluviale, alla corretta valutazione dei franchi di sicurezza delle arginature e alla certificazione della compatibilità idraulica delle strutture in genere.

Event Gallery

Product added to wishlist