Dal 20/10/2026
Al 21/10/2026
Ora 15:00
Online

Corso: I pali di fondazione: i controlli in fase esecutiva e la qualità di produzione

Prezzo 97,60 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Partecipa al Corso su I pali di fondazione: i controlli in fase esecutiva e la qualità di produzione per acquisire tutti gli elementi, teorici e pratici, che vengono richiesti a chi interviene nella progettazione, esecuzione, accettazione e collaudo delle fondazioni profonde.
Il Progettista potrà trovare gli spunti necessari alla redazione della Relazione specialistica ed alle complementari specifiche di capitolato per l’accettazione e collaudo dei pali di fondazione.
Il Direttore dei lavori ed il Collaudatore potranno ricavare le informazioni necessarie per il controllo di accettazione e collaudo in corso d’opera dei pali.
Per un corretto approccio metodologico il Corso su I pali di fondazione: i controlli in fase esecutiva e la qualità di produzione si propone di integrare l’excursus sulle normative in vigore con un approccio pratico che in, 4 ore intense di formazione, il 20 e 21 ottobre dalle 15:00 alle 17:00, vuole far comprendere che la progettazione, esecuzione ed accettazione dei pali di fondazione che si avvale oggi delle più moderne tecnologie di calcolo e di esecuzione non può prescindere dall’esperienza e dalla competenza specifica di chi ne controlla e valida  l’esecuzione. 

Grazie alla collaborazione con DEI Consulting, saranno erogati 4 CFP crediti formativi per ingegneri. 

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:

  • Le prove di carico sui pali di fondazione:
    - Normativa di riferimento
    – La conformità dei materiali e le prove di laboratorio
  • Le prove di carico sui pali di fondazione:
    - Le prove di carico statiche sui pali di fondazione: generalità
    - Le prove di carico statiche sui pali di fondazione
    - I controlli non distruttivi sui pali di fondazione: le prove ad eco
    - I controlli non distruttivi su pali di fondazione: le prove cross-hole.

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

È un "premio speciale", un buono acquisti di importo uguale a quello del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:

  • è utilizzabile DA SUBITO per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
  • va speso per intero in un unico acquisto
  • è valido fino al giorno successivo alla chiusura del corso.

IL DOCENTE

Vincenzo Venturi, ingegnere, direttore tecnico e di laboratorio della Sidercem - Istituto di Ricerca e Sperimentazione sui materiali da costruzione. Per la Sidercem è anche responsabile del settore ricerche e cura la pubblicazione dei risultati di tale settore su riviste specialistiche nazionali e internazionali.
È docente di master universitari specialistici e di corsi per la formazione professionale.

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

I pali di fondazione sono elementi strutturali che trasmettono agli strati più profondi i carichi verticali.
I modelli di calcolo devono essere calibrati su una attività sperimentale preliminare di progetto.
I pali sono completamente immersi nel terreno e nè durante l'esecuzione nè prima di entrare in esercizio si può apprezzare visivamente la loro corretta esecuzione.
Il Corso su I pali di fondazione: i controlli in fase esecutiva e la qualità di produzione si propone di raggiungere progettisti, direttori dei lavori, collaudatori ma anche direttori tecnici di impresa e funzionari di PP.AA.
Partecipando otterrai tutte le informazioni necessarie per garantire la corretta esecuzione e soprattutto la verifica della qualità finale del palo, tutti gli elementi utili per le corrispondenti categorie di addetti ai lavori – professionisti, imprese, stazione appaltante – preposti per legge alla gestione e alla sorveglianza delle diverse fasi operative, dalla progettazione al collaudo. 

Event Gallery

Product added to wishlist