• -5%
Cervelli Vincenti - Il neuropotenziamento nello sport, nel business, nella vita

Cervelli Vincenti - Il neuropotenziamento nello sport, nel business, nella vita

dagli antichi rituali all'intelligenza artificiale

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

Autore: Aiace Rusciano
19,00 €   18,05 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857913414
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, novembre 2021
Pagine
176
Formato
15x21
Ristampa
Prima, luglio 2022
1341
 

La ricerca della performance e del successo, il miglioramento del rendimento - che sia di un individuo, di un team o di un'organizzazione - sono pulsioni ormai naturalizzate nella maggior parte degli individui.

Ma come e perché alcuni riescono ad eccellere più di altri e a ottenere prestazioni sopra ogni limite conosciuto, pur partendo tutti da una base fisica e fisiologica molto simile?

Comprendere come questo avvenga è uno dei punti chiave della discussione affrontata da Aiace Rusciano in questo libro che ha per protagonista il cervello umano.

Aumentare la capacità decisionale e di reazione agli imprevisti, migliorare la gestione dello stress, elevare il livello di concentrazione e la capacità di memorizzazione... l'uomo ha sempre cercato delle soluzioni per potenziare le capacità cognitive. Dalle antiche pratiche di meditazione all'uso di sostanze farmacologiche fino ad arrivare ai dispositivi indossabili e alle app: il neuropotenziamento non è fantascienza. È già realtà. L'American Psychological Association l'ha definita un'industria da un miliardo di dollari soltanto negli Stati Uniti e da anni è in corso un acceso dibattitto sulle opportunità e i rischi, oltre che sulle implicazioni etiche del neuropotenziamento.

Cervelli vincenti di Aiace Rusciano fa chiarezza sul concetto di neuropotenziamento mostrando le principali metodologie utilizzate nel corso della storia con un'attenzione particolare ai nuovi sviluppi e all'applicazione di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale.

Il libro è un contributo all'uomo nella ricerca dello human enhancement, ovvero il potenziamento e l'ottimizzazione del funzionamento personale, professionale e organizzativo che può applicare chiunque ricerchi l'eccellenza.

Pagina dopo pagina scoprirai il potenziale umano da una prospettiva neuroscientifica e fenomenologica, partendo dall'analisi delle caratteristiche del "cervello" dei top performers, osservati attraverso le lenti della neuroscienza per arrivare all'applicazione delle più recenti tecniche di neuropotenziamento.

Struttura del libro

  1. Una prospettiva storica e fenomenologia
  2. Nel cervello dei top performer
  3. Neuropotenziatori: dal rito alle nuove neuro-tecnologie
  4. Brain Analytics: Misurare per sviluppare

Il libro da parte della collana Economia e Business.

Aiace Rusciano

Phd, neuroscienziato e psicologo. Professore di neuroscienze e direttore del Master in Sport Neuroscience e Human Performance del Centro Universitario Internazionale. Ideatore del metodo e piattaforma digitale di brain analytics R-Neuroplus ® per misurare ottimizzare il potenziale cognitivo. Già psicofisiologo responsabile dell’area mentale da oltre dieci anni in club di Serie A, Moto GP, con olimpionici, squadre nazionali di vari sport. Segue atleti nazionali e internazionali. È stato project leader e psicologo responsabile area neuroscientifica di Ac Milan Lab 2.0. Ha collaborato con Confindustria, Oracle, Adidas, Audi, Gatorade, Accenture ed altre multinazionali. È consulente aziendale per la misurazione e sviluppo del potenziale del management attraverso le neuroscienze e big data. È responsabile degli studi Dr Brain Lab di psicofisiologia clinica e giuridica (Verona e Venezia). Pioniere delle Neuroscienze e Psicologia applicate all’alta prestazione nello sport e azienda. Collabora con vari atenei italiani. Ex atleta “azzurro” di karate.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist