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Servizi ancillari nel mercato extralberghiero

Servizi ancillari nel mercato extralberghiero

Offri il miglior soggiorno ai tuoi clienti e massimizza i tuoi guadagni

15,00 €   14,25 €

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ISBN
9788857912783
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2021
Edizione
Prima: agosto 2021
Pagine
136
Formato
15 x 21
1278
Nuovo prodotto
 

Il libro "Servizi ancillari nel mercato extralberghiero" è un manuale pratico che analizza a fondo questa tipologia di servizi aggiuntivi nati per migliorare l'esperienza di viaggio delle persone: quali sono e come venderli, la tecnologia utile per fare cross selling e le diverse fasi dell’esperienza di viaggio dei turisti, competenza fondamentale per capire quando e come intervenire efficacemente per disintermediare la vendita di camere e servizi ancillari. 

Il margine di guadagno dal solo affitto dell’appartamento o dalla vendita della camera si riduce sempre più. Nel frattempo, le agenzie online si sono trasformate in soggetti che assistono il cliente con servizi ed esperienze prima ancora che prenoti e durante tutto il soggiorno. Esattamente quello che un tempo facevano in prima persona concierge, proprietari di case vacanza e albergatori.

Come può un host, oggi, riconquistare quel ruolo centrale e intimo nel rapporto con l’ospite che le grandi piattaforme online gli hanno sottratto? La tecnologia digitale e il networking con partner e operatori sul territorio consentono di riprendere il controllo sulla relazione con l’ospite e quindi sull’offerta di servizi ancillari. Ma per avere successo è fondamentale farlo con degli strumenti specifici rispettando determinati tempi e modi. In questo manuale ti svelerò cosa offrire, a chi, quando e come per riuscire finalmente a fare cross selling con successo in termini di guadagni e soddisfazione del cliente.

Struttura del testo

1. Cenni introduttivi 

2. Tutto quello che devi sapere sull’extralberghiero 

3. La grande rivoluzione: dal soggiorno all’esperienza 

4. La tua strategia: il target e come contattarlo 

5. I servizi ancillari: cosa devi sapere per sfruttarli al meglio 

6. La tecnologia necessaria per vendere 

7. Come intercettare il cliente durante il travel customer journey 

8. Come cambia il marketing durante il TCJ 

9. Tutti gli altri fattori (non secondari) che fanno vendere più servizi 

10. Passa all’azione: crea il tuo Business Canvas 

L'importanza dell'upselling e del cross selling nei servizi ancillari

I servizi ancillari sono dei servizi aggiuntivi che migliorano l’esperienza di viaggio delle persone. Possono variare da aiuti pratici, come la possibilità di spostare in modo flessibile l’orario del check-out (es. late check-out) a miglioramenti del comfort (es. camera doppia ad uso singolo) o vere e proprie aggiunte all’esperienza di viaggio (es. tour guidato, cena a lume di candela, noleggio bici). 

Il cross selling a differenza dell’up selling permette di proporre ulteriori servizi, anche forniti da terzi, che in qualche modo rendono più piacevole la permanenza all’ospite. Ad esempio si può promuovere una seduta nel centro benessere a prezzi scontatissimi, oppure un late check-out o, ancora, un breakfast più ricco, o comunque tutto ciò che permette di dare fiato alla voce “entrate”. Queste strategie di marketing permettono di cogliere vantaggi indiretti. Come ad esempio la fidelizzazione dell’ospite. 


Il libro fa parte della collana Bed & Business

Sini Luca

Luca Sini è imprenditore e consulente. Nel 2014 fonda la prima Startup, Guide Me Right. Nel 2017 lancia Edgar Smart Concierge: l'App Concierge per assistere gli ospiti e aumentare i guadagni. Formazione tra Italia, Spagna, Irlanda ed Inghilterra. Master alla Warwick University. Dottorato in Economia. Consulente in ambito startup, travel e digital.

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Pala Anna Paola

Anna Paola Pala si occupa di comunicazione online ed è specializzata in Web Content Writing con una grande attenzione al lato SEO. Dalla laurea in Comunicazione, non ha mai smesso di formarsi per essere sempre aggiornata sulle novità del suo settore. Il network e l’esperienza l’hanno portata a lavorare nel mercato turistico dandole l’opportunità di approfondirne le dinamiche.

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Sini Chiara

Chiara Sini è una professionista del settore turistico. Nel 2013 si Laurea in Economia del Turismo. Dal 2014 lavora come Community Manager per Guide Me Right. Dal 2017 è Key Account Manager di Edgar Smart Concierge di cui è Co-founder. Dal 2020 svolge consulenze orientate a ottimizzare vendita e Customer Care.

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