Ecommerce Food

[eBook] Ecommerce Food. Tutto quello che devi sapere per vendere online nell'agroalimentare

LOGICHE E LINEE GUIDA PER DIGITALIZZARE LA TUA AZIENDA

Autore: Biasin Marco
17,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857914084
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2021
Edizione
Prima, agosto 2021
Pagine
240
1327e
Nuovo prodotto
 

Nell'eBook "Ecommerce Food. Tutto quello che devi sapere per vendere online nell'agroalimentare" non troverai scappatoie o trucchetti su come vendere online prodotti alimentari facilmente, incrementare il fatturato velocemente, o concetti simili. Troverai invece spunti e linee guida, frutto di anni di esperienza di lavoro sul campo e di errori commessi, che nel mondo digital spesso sono l’unica alternativa per poter imparare e poter davvero trovare il modo di imboccare la strada giusta.

L’acquisto online di prodotti alimentari da molti anni registra tassi di crescita importanti, ma a seguito della pandemia da COVID-19, le persone hanno definitivamente superato un gap culturale. Oggi più che mai un’azienda del settore agroalimentare non può ignorare l’e-commerce. Tuttavia, vendere online è tutto un altro mestiere. Richiede competenza e preparazione. In questo eBook, passo dopo passo, vedrai come le sfaccettature tipiche di un’azienda che vende food online siano completamente diverse da qualsiasi altro e-commerce. Scoprirai cosa e come fare per evitare di buttare soldi in progetti perdenti fin dalla nascita. Osserverai alcuni casi studio e ti mostrerò molti insegnamenti sperimentati sulla mia pelle con FruttaWeb. Al termine della lettura, avrai imparato le logiche tipiche di un e-commerce che vende food e sarai quindi pronto a entrare in questo business.

Struttura dell'eBook

1. Perchè vendere food online

2. Tre regole d’oro per vendere food online

3. Scegliere il giusto modello di business

4. Le competenze di cui avrai bisogno

5. Customer care

6. Marketing

7. Logistica

8. Controllo di gestione

9. La piattaforma tecnologica

10. Approfondimenti legali

11. Quali attività esternalizzare

12. Tre consigli da portarti a casa

13. E-commerce food post covid

14. Raccontami del tuo e-commerce

Vendere prodotti alimentari online: un mercato in fortissima espansione

Il food online in Italia ha raggiunto un fatturato complessivo di 2,5 miliardi di euro nel 2020, di cui 854 milioni (34%) da prodotti da supermercato, 706 milioni (28%) dal food delivery, 589 milioni (24%) dell’enogastronomia e prodotti di nicchia e i rimanenti 351 milioni (14%) da micro-modelli. Numeri inimmaginabili prima della pandemia da COVID-19 che fanno capire subito come l' Ecommerce Food sia un mercato e un'opportunità da non farsi sfuggire.

In questo periodo, mediamente, chi aveva un e-commerce nel settore del food è cresciuto del 400% rispetto a prima, e quel che è più emblematico è che nel 2021 la crescita procede senza sosta. Ci stiamo accorgendo di essere nel bel mezzo di un trend inevitabile e il motivo è molto chiaro: il consumatore vuole questo servizio, il consumatore vuole usufruire del food anche online. Allo stesso tempo, dobbiamo riconoscere che in questo momento abbiamo uno scoglio da superare, cioè il fatto che l’offerta non soddisfa la domanda. L’offerta deve moltiplicarsi, deve migliorare, deve continuare a crescere. L’attuale proposta non soddisfa i requisiti di moltissimi clienti che sarebbero disposti ad acquistare. Non la soddisfa in termini di qualità del servizio, di proposta commerciale, di comodità. L’intero processo di acquisto che oggi il consumatore deve affrontare per comprare cibo online è eccessivamente complicato e non idoneo alla domanda per poter esprimere tutto il suo potenziale. È una strada ancora tutta da costruire.

L'eBook si rivolge a tutti gli operatori del settore agroalimentare, principalmente proprietari di aziende medio piccole, che non conoscono il mondo dell’Ecommerce Food, ma sono curiosi di comprenderne le logiche e valutare se e come costruire un progetto di vendita online. Queste persone vivono in questo momento storico una profonda fase di incertezza. Si tratta di uno dei pochi settori che a livello economico è stato colpito positivamente dalla pandemia, perché la maggior parte delle aziende operanti nel comparto alimentare ha visto aumentare i fatturati. Allo stesso tempo, è il comparto che più è cresciuto con la vendita online e in cui l’effetto della pandemia ha realmente aiutato a digitalizzare il settore, che ora guarda con grande fascino e spirito di iniziativa le opportunità che il mondo e-commerce mette a disposizione. Ha sete di informazioni, vuole investire nell’incrementare la propria conoscenza e vuole evitare di farsi “fregare” da finti professionisti.

Marco Biasin con il suo eBook si rivolge anche al bacino di professionisti operanti nel settore delle vendite online. Questo target è rappresentato da agenzie, ecommerce manager o liberi professionisti. Questi soggetti non hanno mai avuto, finora, esperienza con la vendita online di prodotti alimentari e conoscono la complessità e peculiarità di questo settore. Con l’obiettivo di ampliare il proprio know-how specifico per poterlo rivendere o per intercettare future tendenze, vogliono imparare a conoscerlo.

Tra i principali argomenti

• tre regole d'oro per vendere food online

• scegliere il giusto modello di business

• customer care, marketing e logistica

• approfondimenti legali 


L'eBook fa parte della Collana Web Book 

Biasin Marco

Dopo esperienze professionali all’estero tra cui New York e Dubai, nel 2013 Marco Biasin ha fondato FruttaWeb, il primo e-commerce di frutta e verdura in Italia, con l’obiettivo di colmare il gap digitale del settore.

Nel 2020, dopo avere raggiunto 1,3M di fatturato ed essere stato nominato da Statista e Corriere della Sera il 2^ miglior e-commerce food in Italia, FruttaWeb è stata acquisita dal Gruppo Apofruit, con lo scopo di commercializzare i prodotti freschi a marchio Almaverde Bio e Solarelli.

Ora Marco Biasin si occupa di consulenze sull’e-commerce affiancando manager e imprenditori.

Scopri di più
Product added to wishlist