Geofisica applicata

[eBook] Geofisica applicata

III EDIZIONE 

> Sismica attiva a rifrazione di superficie e in foro e a riflessione

> Analisi dei segnali - Geoelettrica e Georadar di superficie ed in foro

> Calcolo della risposta sismica locale secondo le NTC 2018 

> Interazione dinamica suolo-struttura -...

38,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857913841
Tipologia
Libro
Formato file
pdf
1384
Nuovo prodotto
2014-01-01
 

Nel campo della geologia applicata e dell’ingegneria ultimamente è diventata sempre più forte l'esigenza di servirsi di tecniche geofisiche efficaci dal punto di vista della risoluzione e della restituzione finale. Ciò grazie sia all’avanzamento del livello tecnologico-strumentale (lo sviluppo e la calibrazione della tecnologia relativa alle strumentazioni di acquisizione) nella geofisica applicata sia all’affinamento delle conoscenze analitico-matematiche, dovuto all’implementazione dei codici e dei modelli di calcolo.

Geofisica Applicata: guida alle indagini geofisiche

Le informazioni acquisite dall’analisi geofisica sono rappresentate da grandezze fisiche intrinseche dei mezzi del sistema sottoposto alla prova. Laddove termina la caratterizzazione fisico-meccanica comincia quella geometrica, cioè la definizione delle geometrie del mezzo materiale all’interno delle sue parti più superficiali. In ultima analisi le tecniche e tecnologie geofisiche consentono di aprire virtualmente il mezzo investigato e osservarlo nelle sue parti più interne.

In questo testo giunto alla sua III edizione, qui disponibile in versione ebook - formato pdf, risultato dell’esperienza professionale maturata dagli autori nel campo della geofisica applicata, vengono approfondite le tecniche d’inversione tridimensionali in superficie ed in foro sia in campo sismico sia geoelettrico. Inoltre, in riferimento alle nuove norme tecniche per le costruzioni, approvate con Decreto Ministeriale 17 gennaio 2018, si esaminano le tematiche concernenti la risposta sismica locale e le interazioni dinamiche tra suolo e strutture.

Argomenti trattati

  • La fisica dei segnali sismici
  • Sismica a rifrazione
  • Cenni di sismica a riflessione
  • Prospezioni sismiche all’interno e tra fori
  • Metodi non invasivi per la caratterizzazione elastica dei terreni mediante le onde superficiali
  • Calcolo della risposta sismica locale e interazione suolo - struttura con riferimento alle NTC 2018
  • Metodo geoelettrico
  • Metodo elettromagnetico georadar
  • Il metodo geomagnetico


Il libro fa parte della Collana Geologia

Corrao Mauro

Geologo libero professionista e Geofisico. Ricercatore a contratto dal 1992 al 1995 presso l’Università degli Studi di Catania si è occupato di sismologia dei vulcani e sismologia applicata.

Nel 1994 ha approfondito le proprie conoscenze presso il Geological Survey in Menlo Park – CALIFORNIA – USA affrontando in particolare problematiche relative alla dinamica dei magmi. Nel 1996 ha iniziato un lungo periodo di collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, durante il quale ha acquisito una vasta esperienza sia nel campo della sismologia applicata sia nel campo della geologia e geofisica mirate alla valutazione e risoluzione di problemi riguardanti la vulnerabilità del territorio e la progettazione di grandi e piccole opere d’ingegneria.

Oggi si occupa, da libero professionista, in modo approfondito di geofisica applicata.

Vanta una lunga collaborazione con Dario Flaccovio Editore come docente di corsi specifici.

Scopri di più
Coco Giuseppe

Geologo libero professionista e geofisico. Ricercatore a contratto dal 1992 al 1995 presso l’Università degli Studi di Catania si è occupato di macrosismica e microsismica. Collaboratore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel 1997, ha affrontato problematiche attinenti monitoraggi ed installazione di reti sismiche.

Oggi si occupa, da libero professionista, in modo approfondito di geofisica applicata.

Scopri di più
Product added to wishlist