GIS Open Source per Geologia e Ambiente

[eBook] GIS Open Source per geologia e ambiente

Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS

II EDIZIONE

Autore: Noti Valerio
38,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857913773
Tipologia
E-book
Formato file
pdf
1377
Nuovo prodotto
2014-10-01
 

I Sistemi Informativi Geografici non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti e in particolare il GIS Open Source per geologia e ambiente sta diventando uno strumento insostituibile.

GIS Open Source per geologia e ambiente: gli obiettivi

Questo libro, qui disponibile in versione ebook - formato pdf, giunto alla sua seconda edizione a sette anni di distanza dalla prima, è stato concepito come un manuale operativo GIS ad uso di professionisti, ricercatori, studenti universitari e di tutti coloro che hanno necessità di operare con dati geografici nel settore geologico e ambientale in genere.

La seconda edizione è stata aggiornata alla versione 3 di QGIS, un software divenuto ormai un fenomeno mondiale che ha assistito, negli ultimi anni, a una notevole evoluzione in termini di maturità informatica, usabilità e completezza delle sue funzionalità. Tutte le procedure sono state rivedute secondo la nuova interfaccia e le nuove modalità operative, integrando anche la descrizione di funzionalità aggiuntive non presenti nelle precedenti versioni. 

Per l’impostazione generale e per il linguaggio non specialistico utilizzato in GIS Open Source per geologia e ambiente, la consultazione risulta utile ed efficace anche ai lettori senza alcuna conoscenza nell’ambito di Pianificazione Ambientale o Scienze della Terra.

Tutti gli argomenti sono affrontati con un taglio fortemente pratico. Il lettore può ripetere gli esercizi proposti utilizzando il dataset geografico scaricabile in questo sito e acquisire dimestichezza con le funzionalità del software GIS Open Source del QGIS nell'applicazione di geologia e ambiente.


Questo libro fa parte della collana GIS

Noti Valerio

Laureato in Geologia, dottore di ricerca in Scienze della Terra, è socio fondatore di TerreLogiche srl. Si occupa di Sistemi Informativi Geografici dalla metà degli anni ’90 con particolare attenzione al settore open source. Ha realizzato e coordinato numerosi progetti di gestione e analisi di dati territoriali per pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca. Docente freelance su GIS e tecnologie geoinformatiche, tiene corsi e conferenze presso università, enti pubblici, aziende.

Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist