Rischio Idraulico e Difesa del Territorio

[eBook] Rischio idraulico e difesa del territorio

Con guida all'applicazione dei software HEC-RAS • HEC-HMS • GeoRAS • GeoHMS

42,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 2 punto punti pari a 2,00 €

ISBN
9788857911403
Tipologia
Libro
Formato file
pdf
1140
Nuovo prodotto
2010-03-18
 

Questo testo, disponibile solo  in versione ebook - formato pdf, affronta il tema sempre più attuale della difesa del suolo, soffermandosi con particolare attenzione sul rischio idraulico e difesa del territorio. Il testo analizza le dinamiche idrologiche e idrauliche, a scala di bacino idrografico e legate al reticolo idrico superficiale, finalizzate allo studio delle condizioni di rischio e alla progettazione dei necessari interventi di mitigazione.

Perché un manuale su rischio idraulico e difesa del territorio

Rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza, dati i gravissimi danni ai beni culturali e, ancor peggio, la perdita di moltissime vite umane. Il rischio idraulico è diffuso in tutta l'Italia ma con svariate manifestazioni, in base all'assetto geomorfologico del territorio: esondazioni e dissesti morfologici di carattere torrentizio, trasporto di massa lungo le conoidi in zone montane e collinari, frane, esondazioni e sprofondamenti nelle zone collinari e pianeggianti. La conformazione geologica e geomorfologica del nostro territorio è caratterizzata da un’orografia giovane e da rilievi in via di sollevamento.

In primo luogo si espone la teoria fondamentale per la comprensione dei fenomeni e processi propri dell’idraulica fluviale, per poi fornire gli elementi pratici e applicativi necessari per procedere autonomamente alla risoluzione delle più frequenti problematiche che possono presentarsi sia a livello di progettazione che di pianificazione. A tal proposito, oltre all’utilizzo dei software esposti, il volume illustra le tecniche più adatte per l’applicazione di modelli idraulici e idrologici ai problemi più comuni di idraulica fluviale, supportati da esempi ed esperienze concrete del settore.

Alcuni argomenti trattati: [readmore]

  • capacità di invaso (capacità idrica massima) del terreno
  • corridoi ecologici
  • erosione del bacino
  • casse di espansione
  • opere di difesa spondale
  • arginature.

Un testo scientifico sia per studenti sia per professionisti, al fine di unire la teoria alla pratica applicativa, non tralasciando l’insieme di elementi legati all’ecosistema connesso a sistemi fluviali in genere.


Software

Oltre ai software esplicitamente richiamati in copertina (HEC-RAS, HEC-HMS, HEC-GeoRAS e HEC-GeoHMS) vengono citati i seguenti codici di calcolo:

  • RMA2 (Resorce Modelling Associates, Australia)
  • Geostudio, SEEP/W (Geo-slope International, USA)
  • ArcGIS, ArcView (ESRI, USA)
  • Topog (CSRO, Australia).

Murachelli – uno degli autori del testo – è vicepresidente dell'AIAT ed è uno dei punti di riferimento italiani per l'ingegneria ambientale.

Murachelli Adriano
Adriano Murachelli, laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, è consulente in ingegneria idraulica e ambientale, con particolare riferimento all’idraulica fluviale, al drenaggio urbano e alle opere idrauliche connesse a importanti infrastrutture viarie. Ha svolto lavori per numerosi enti pubblici e soggetti privati sia in Italia che all’estero. Ha simulato, ai fini della progettazione di opere idrauliche, della verifica di infrastrutture viarie, di studi di pianificazione, di protezione civile e di gestione idrica, centinaia di chilometri di corsi d’acqua, tra cui i principali fiumi dei bacini del centro-nord Italia, mediante modelli mono e pluridimensionali idrologici, idraulici e geotecnici. È docente in seminari e corsi relativi all’idraulica fluviale e alla gestione delle risorse idriche. È presidente di AIAT e membro del Comitato scientifico con riferimento alla tutela delle acque e alla difesa del suolo.
Scopri di più
Riboni Vittoria
Vittoria Riboni, laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, lavora in proprio nel campo della difesa del suolo. Ha ricevuto incarichi professionali in tema di difesa del suolo da diversi enti pubblici. È consulente di Ferrovie Nord Milano per l’idrologia, l’idraulica e la progettazione di sistemi per il trattamento delle acque di prima pioggia e di Hydroaid per i progetti di formazione nei paesi in via di sviluppo in tema di acque; ha incarico di assistente al corso di Idrologia del Polo regionale del Politecnico di Milano a Como. È membro del Comitato scientifico di aiat con riferimento alla tutela delle acque e alla difesa del suolo.
Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist