Calcolo delle strutture in parete sottile

[eBook] Calcolo delle strutture in parete sottile

Manuale tecnico conoscitivo con fogli excel per il calcolo dei profili aperti e per il calcolo della torsione non uniforme lungo la trave

19,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857911083
Tipologia
Libro
Formato file
pdf
Edizione
Prima edizione: ottobre 2019
Pagine
168
Formato
17x24
1108
Nuovo prodotto
 

Questo testo sul calcolo delle strutture in parete sottile - qui proposto in versione ebook, formato pdf nasce da una raccolta di materiale tecnico elaborato dall’autore nel corso di oltre trent’anni di professione, in particolare nel calcolo di incastellature metalliche per ascensori, comunemente chiamate "strutture di vani corsa in acciaio per ascensori". Queste strutture per esigenze costruttive hanno traverse e montanti costituiti da profili, solitamente formati a freddo, con sezioni sottili dalle forme più disparate. La progettazione di questi elementi, in virtù della loro leggerezza, richiede particolare attenzione in fase di calcolo di verifica alle azioni sollecitanti di pressoflessione deviata, taglio e soprattutto alle azioni torcenti.

Calcolo delle strutture in parete sottile e incastellature metalliche per ascensori

L'intento dell'autore è stato quello di affrontare l’introduzione al calcolo delle strutture di questa tipologia, allegando fogli excel accessibili a tutti, almeno per la valutazione di un primo dimensionamento di queste sezioni. Il testo si articola in quattro capitoli: il primo affronta le proprietà meccaniche e settoriali, il secondo la verifica alle varie sollecitazioni, il terzo alla torsione non uniforme ed il quarto all’uso dei fogli elettronici allegati, che, in questa pubblicazione, sono relativi ai profili aperti.

Il manuale tratta dei metodi di risoluzione per il calcolo delle caratteristiche geometriche delle sezioni in parete sottile (area, coordinate del baricentro, moduli elastici e plastici, inerzia) incluse quelle settoriali (coordinate del centro di taglio, funzione di ingobbamento, momento statico e costante di ingobbamento), quest’ultime fondamentali per la valutazione della torsione non uniforme che, in determinate condizioni, genera un aumento delle tensioni normali e tangenziali nella sezione tutt’altro che trascurabile. La verifica della sezione per ogni azione interna è affrontata capitolo per capitolo con spiegazioni ed esempi.

A corredo del libro vengono allegati alcuni fogli excel per il calcolo dei profili aperti (Volume I) e chiusi (Volume II) quest’ultimo di prossima pubblicazione. Un altro foglio elettronico è adottato per il calcolo della torsione non uniforme lungo la trave.

La validazione del software, implementato attraverso i fogli elettronici allegati e utilizzati come esempio, è stata condotta attraverso l’esame di un significativo numero di sezioni presenti nella letteratura tecnica, anche se l’autore si manleva completamente da eventuali errori conseguenza dello scorretto uso dello stesso foglio di calcolo.

Il libro fa parte della Collana Progettazione 

Andrea Pocaterra

Andrea Pocaterra, dopo aver conseguito la maturità scientifica al liceo Scientifico Augusto Righi di Bologna, si è laureato in Ingegneria Civile sezione Edile all’Università di Bologna nel novembre del 1982 ed il conferimento all’abilitazione all’esercizio della professione nell’anno 1983.

Attualmente vive con la propria famiglia a Bologna dove svolge l’attività professionale e si occupa di calcolo strutturale.

Nel corso della sua attività professionale oltre a varie progettazioni, direzione dei lavori e collaudi nel campo edile, ha nello specifico calcolato oltre un migliaio di incastellature metalliche per impianti ascensori sia con profili a caldo che a freddo per le ditte Kone, Otis, Schindler e vari committenti privati. 

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist