Data Storytelling:  Impara a trasformare le tue analisi in una narrazione comprensibile da chiunque

[eBook] Data Storytelling: impara a trasformare le tue analisi in una narrazione comprensibile da chiunque

Manuale teorico-pratico di comunicazione efficace

20,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857909967
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2019
Edizione
Prima Edizione, aprile 2019
Pagine
336
Formato
16,7x22
0996
Nuovo prodotto
 

Nell'eBook "Data Storytelling: Impara a trasformare le tue analisi in una narrazione comprensibile da chiunque" l'autore Fabio Piccigallo ti guida a strutturare correttamente le informazioni e a renderle nel modo migliore, affinché il data storytelling diventi una fonte per il tuo successo. Padroneggia l'arte di raccontare i dati attraverso le storie!

Molti di noi lavorano con i dati, o si trovano in molte occasioni a sviluppare grafici e report per illustrare il proprio lavoro. I dati sono ovunque. Tuttavia, sapere raccontare i dati è una vera e propria arte, che richiede competenze eclettiche e non comuni. Bisogna focalizzarsi sull’audience, sui destinatari delle nostre informazioni. E ancora saper scegliere i dati giusti, e rappresentarli in modo che i segnali significativi emergano dal rumore di fondo. Infine, bisogna organizzare tutte le informazioni in modo che insieme raccontino una storia coerente, visualizzata in modo corretto e, soprattutto, comprensibile a tutti i nostri interlocutori. In questo eBook mi sono proposto di guidarti a strutturare correttamente le informazioni e a renderle nel modo migliore, affinché il data storytelling diventi una fonte per il tuo successo. Pur rivolgendomi principalmente al mondo del web marketing e del digital advertising, ho ritenuto utile inserire esempi tratti anche da altri ambiti, per dimostrare come la data visualization sia una scienza trasversale che permea il lavoro e la vita quotidiana di ognuno di noi.

Struttura dell'eBook

1. Raccontare con i dati

2. Percezione e data storytelling

3. La ricerca dei pattern e le leggi della Gestalt

4. Qualche nozione di statistica

5. I ferri del mestiere

6. Scegliere il grafico giusto

7. Siamo tutti designer I - Grafici.

8. Siamo tutti designer II - Tabelle

9. Segnali

10. Grafici che ingannano


L'eBook fa parte della collana Web Book

Piccigallo Fabio

Fabio Piccigallo è Business Development Manager, formatore e consulente. Si occupa di direct marketing da oltre 15 anni. Fondatore di OnMarketing, agenzia di servizi di marketing digitale, ha creato Data-Storytelling.it, un progetto digitale dedicato alla visualizzazione efficace dei dati, e gestisce la data analytics per numerose aziende in tutta Italia.

Scopri di più
Product added to wishlist