product

Chi è l'ultimo? La dignità della misericordia

Prefazione di Fabio Zavattaro

Autore: Vito Impellizzeri

15,99 €

Disponibile anche in versione cartacea

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Prezzo scontato: 15,99 €

Anno di pubblicazione: 2017

Il prezzo è comprensivo di IVA

DETTAGLI

  • 168 pagine
  • Formato: 15x21,5
  • Prima Edizione gennaio 2017
  • ISBN 9788857906317

 

AUTORI

 

DESCRIZIONE

Qui la versione eBook - formato ePub.

La domanda “Chi è l’ultimo?” è riflesso di vangelo, completamento della domanda con cui Gesù conclude la parabola del Buon Samaritano, perché il riconoscimento presuppone che colui che pone la domanda prenda il suo posto, diventi l’ultimo. È questa domanda che trasforma gli ultimi in primi. È questa domanda che custodisce l’umanità come riflesso di vangelo.

Papa Francesco ha mostrato come Gesù guarendo il lebbroso ha preso il suo posto di emarginato, restituendolo alla sua dignità di uomo, sanato e perdonato. Questo testo spinge verso la compassione, la pietas e la solidarietà con l’umanità ferita e piagata, spesso schiacciata dal dolore e oppressa dalle strutture di peccato. Accompagna verso l’assunzione di uno sguardo dal basso, un’autentica conversione, che riguarda anche la maturità umana del confessore che, grazie proprio alla docibilitas penitenziale, impara ad essere ministro del perdono perché perdonato e amato, a riconoscere nell’altro peccatore un altro se stesso. È un primo timido tentativo di una teologia politica di Papa Francesco, attraverso la continua coniugazione del principio di prossimità con la dimensione universale della fraternità. Tutto per noi è misericordia.

Questo testo è stato costruito durante tutto l’anno giubilare della misericordia. Riprende e rielabora diverse esperienze vissute dall'autore nell'espletamento della sua missione sacerdotale. Ne vengono fuori pagine di conoscenza e di guida, in cui misericordia e perdono si rivelano come anticipo di risurrezione. Non pagine di esegesi, dunque, bensì di speranza stillata dalle pagine e da ogni parola del vangelo di Luca.


Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
Votare/scrivere un commento