Come e perché evitare lo sfondellamento solai

[eBook] Sfondellamento dei solai in laterocemento

Calcolo delle azioni agenti sui blocchi di solaio e dello SLE per deformazione

Autore: Catania Mario
27,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857903262
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2014
Edizione
Prima Edizione settembre 2014
Pagine
224
Formato
17x24
0326
Nuovo prodotto
2014-09-02
 

Il presente volume in formato eBook nasce dall’esperienza professionale dell’autore in campo di sfondellamento dei solai in laterocemento e dalle ricerche svolte presso i Politecnici di Torino e Milano, l’Istituto superiore di Architettura di Venezia, con il contributo dell’ICITE.

Purtroppo in questi decenni i solai hanno subito diverse trasformazioni, ovvero i materiali si sono evoluti nel tempo, per cui ogni solaio può nascondere decine di tecniche e materiali diversi. 

Guida allo Sfondellamento del Solaio

[readmore]Esaminate le varie tipologie di solai misti e le più recenti normative italiane del settore, il testo illustra il calcolo della azioni agenti sui blocchi di solaio che potrebbero provocare lo sfondellamento, sviluppato in modo nuovo dall’autore, e il calcolo dello SLE per deformazione.

Scopo del testo non è quello di sconsigliare l’impiego dei blocchi in laterizio per solai, bensì quello di spiegare l’importanza di evitare errori fatti nel passato e causa del rischio di sfondellamento del solaio, grazie all’adozione di alcune procedure di buona tecnica.

La scelta di materiali qualificati, una corretta progetta­zione e l’esecuzione a regola d’arte sono sicuramente fattori determinanti affinché i fenomeni di distacco della cartella inferiore dei solai non debbano più verificarsi in futuro.

Disponibile anche la versione cartacea.

Catania Mario
Ingegnere. È stato professore universitario nei corsi di Strutture Prefabbricate e Tecnologie dei materiali nell’Architettura. Oggi è libero professionista in Milano.
Scopri di più
Product added to wishlist