• -5%
palermo-al-tempo-di-padre-messina

Palermo al tempo di Padre Messina

Chi lo ha conosciuto non può più dimenticarlo. Un mito palermitano.

13,50 €   12,83 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877589675
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2013
Edizione
Prima Edizione luglio 2013
Pagine
144
Formato
13x20
9675
Nuovo prodotto
2013-09-12
 

La vicenda dell’umile prete della Kalsa, quartiere di Palermo, padre Giovanni Messina, emerge con decisione perché storia della tenacia caritativa di un uomo povero e solo che con la sua voce e le sue braccia riuscì a togliere dalla miseria dei vicoli centinaia di bambini abbandonati dando loro una casa, un’istruzione e l’amore di suore e maestre, assicurando loro un avvenire. Indagando nella storia di quest’uomo, si è trasportati non solo nelle vicende di una vita personale straordinaria ma anche in una Palermo di fine Ottocento e dei primi del Novecento meno stereotipata di quella che siamo abituati a considerare.

Affiorano infatti la suggestiva costa marinara degli Astracheddi, tra i cui ruderi e baracche ebbe inizio l’opera assistenziale di Sant’Erasmo, la vita popolare di via Vetriera, lo Spasimo, la Kalsa, tutti luoghi che rendono Palermo una città autentica. Con questo libro si assiste alla ricostruzione di una microstoria e di una visione etnografica della Palermo che fu.

Palmeri Giuseppe

Giuseppe Palmeri, nato a Palermo il 19 luglio 1939, è stato avvocato presso l’Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana, direttore della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, più volte rappresentante della Sicilia a Bruxelles nei procedimenti di controllo delle misure di aiuto ad imprese e produzioni regionali. Al termine del servizio pubblico ha esercitato da avvocato cassazionista la libera professione. Sin dalla giovinezza ha collaborato a molti giornali, tra cui Giornale di Sicilia, La Sicilia, Avvisatore, Voce Nostra, Oggi Sicilia, PER (Salvare Palermo), Rassegna siciliana di storia e cultura (Isspe) ecc. E’ stato segretario generale della Società siciliana per la storia patria di Palermo, contribuendo anche con suoi scritti alla autorevole rivista Archivio storico siciliano.

Ha pubblicato diversi libri, inizialmente di carattere giuridico e, specialmente, di diritto regionale; successivamente ha scritto testi di carattere storico ed etnologico, tra cui: Palermo al tempo di Padre Messina (ed. Dario Flaccovio), Lampedusa, dai Borbone al Regno d’Italia (ed. Kalos, Palermo); Il fiume di Eraclito: l’Autonomia siciliana ed il suo divenire ( ed. Ila Palma, Palermo); Gibilmanna al crepuscolo del Mondo contadino (ed.) l’Associazione siciliana pel bene economico (ed. Novecento Palermo); la Storia della Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù (ed. Novecento) nonché i Commenti ai discorsi del primo presidente della Regione, Giuseppe Alessi (ed. Novecento).

Scopri di più
Product added to wishlist