• -5%
siculopedia

Siculopedia

Una mini-enciclopedia antropologica sulla sicilianitudine

13,00 €   12,35 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857903088
Tipologia
Libro
Edizione
Seconda Edizione, maggio 2018
Pagine
240
Formato
12x16
Ristampa
Seconda, novembre 2020
0308
Nuovo prodotto
2014-06-05
 

Siculopedia è un libro utile e divertente da non perdere, dedicato ai siciliani e ai curiosi di cultura siciliana. Chi è il siculo? Perché è schiavo dei due istinti primari, manciari e dormiri?

Cosa succede quando è in amore? E perché, quando non lo è, diventa arraggiato?

Perché durante i fine settimana gli piace tampasiari e fissiarisilla?

Perché la struttura della sua famigghia si basa sui sei gradi di separazione in cui anche il cugino del cognato dello zio diviene un membro familiare di diritto?

Perché il curtigghiu è uno dei social media più utilizzati dal siculo che permette una diffusione capillare della notizia, magari falsa?

Siculopedia risponde a tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo ma non avete mai osato chiedere.

Ad accompagnarci in questo viaggio semiologico ed etologico la mascotte di Siculopedia di nome Totuccio,  un palo di fico d’india emblema della sicilianità, spinoso fuori ma duci duci dentro.

Grassadonia Salvatore

Salvatore Grassadonia, classe 81, nato a Palermo. Laureato in Ingegneria Informatica, è programmatore ed è l’autore dell’App di Siculopedia. I tempi dell’università sono stati caratterizzati dal suo impegno nella gestione dell’Auletta Studenti di Ingegneria, oggi è impiegato ed è il community manager di Siculopedia sui social network.

Scopri di più
Baldanza Rossana

Rossana Baldanza, classe 75, nata a Palermo e con profonde radici madonite. Autrice di tutte le illustrazioni del libro. Laureata in Scienze Politiche indirizzo sociologico con una tesi sul fumetto, sociologia e comunicazione. Ha frequentato un corso regionale di “arti sequenziali” organizzato dalla Grafimated Cartoon, ora Scuola del fumetto di Palermo. Ha pubblicando per “Cronaca di Topolinia” due serie di fumetti: “Avatar” (sua anche l’idea e il soggetto) e “Sol Mirror”.

Scopri di più
Baldanza Cettina

Cettina Baldanza, laureata in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale. Impiegata in una società finanziaria e appassionata di fumetti, libri gialli e di fantascienza, è la blogger di Siculopedia. La sua esperienza a contatto con il pubblico unita alla sua fervida immaginazione le permettono di dipingere in chiave comica ciò che vede e sente intorno a se.

Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist