• -5%
il-convitto-nazionale-di-palermo

Il Convitto Nazionale di Palermo

Dai Gesuiti a Giovanni Falcone

11,00 €   10,45 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877589774
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2013
Edizione
Prima Edizione novembre 2013
Pagine
120
Formato
12,2x18
9774
Nuovo prodotto
2013-11-20
 

Il Convitto Nazionale di Palermo dalla Storia fino alle storie dei suoi ex allievi. A metà strada tra il collegio militare e l’istituto religioso creato dai Gesuiti, forgiò l’educazione e l’istruzione di tante generazioni di giovani. Una formazione rigorosa, specchio di tempi andati, ma di cui ancora oggi sono grati in tanti.

C’è tanto amore in queste pagine e gli autori de Il Convitto Nazionale di Palermo, pur di generazioni diverse, hanno trovato un profondo legame, accomunati dal fatto d’essere stati essi stessi Convittori.

È un intrigante libro di storia palermitana. E pure di delicati ricordi.

Basile Gaetano

Gaetano Basile è palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.

Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana.

È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.

Scopri di più
Cadili Giuseppe

Giuseppe Cadili, giornalista, è originario di Caltavuturo in provincia di Palermo. Ha fatto i suoi studi al Convitto Nazionale a Palermo, dove è entrato giovanissimo convittore per  rientravi, più tardi come istitutore. Collabora con il Giornale di Sicilia. Dal suo primo romanzo “La mia partita”, edito nel 2012, è stato tratto il film “Convitto Falcone” diretto dal regista siciliano Pasquale Scimeca e presentato in anteprima alla 69 Mostra del Cinema nella sezione Eventi speciali.

Si interessa di ceramiche siciliane, di cui è profondo cultore, e di letteratura italiana del Novecento, con particolare riferimento agli autori siciliani. Forse perché, come ama dire, noi siciliani alla concretezza preferiamo la letteratura.

Abita nel centro storico di Palermo. A due passi da Palazzo Reale.

Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist