• -5%
Palermo felicissima... atto secondo

Palermo felicissima... atto secondo

Tra i ricordi e le memorie, Palermo fuori dal mito attraverso devozioni, luoghi fuori porta o pezzi del suo cuore antico.

Autore: Basile Gaetano
18,00 €   17,10 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877587749
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2007
Edizione
Prima Edizione novembre 2007
Pagine
224
Formato
15x24
7749
Nuovo prodotto
2014-01-01
 

Tra i ricordi e le memorie, Palermo fuori dal mito attraverso devozioni, luoghi fuori porta o pezzi del suo cuore antico. Gli avvenimenti della Storia Patria in compagnia di personaggi affascinanti, eroici o patetici, conosciuti o anonimi. Piccoli fatti della vita d’ogni giorno, di ieri e di oggi, per descrivere una società con tutti i suoi splendori, orrori, incubi e sogni. E questa città, dove niente è quello che pare o finge di essere e dove le parole non rivelano le cose. Con stile lieve e disincantato, Gaetano Basile riesce ancora una volta a intrigare come solo i cuntastorie d’un tempo sapevano fare. In Palermo felicissima... atto secondo il lettore finisce per ritrovarsi immerso nel presente credendolo passato. O viceversa. Senza alcuna pretesa che la lettura diventi pensiero, anche se da ogni capitolo esplode con forza l’amore viscerale e profondo per questa irredimibile, struggente città. Ora che gli occhi dei suoi abitanti sono divenuti ciechi, e sordi gli orecchi.

Basile Gaetano

Gaetano Basile è palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.

Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana.

È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.

Scopri di più
Product added to wishlist