• -5%
palermo-al-tempo-dei-normanni

Palermo al tempo dei Normanni

Autore: Bresc Henri
18,00 €   17,10 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877589422
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2012
Edizione
Prima Edizione novembre 2012
Pagine
288
Formato
13x20
Ristampa
Terza, gennaio 2020
9422
Nuovo prodotto
2012-11-14
 

Il meticoloso lavoro di ricerca del prof. Henri Bresc ha permesso di ricostruire, attraverso l’analisi di fonti significative e certificate, la storia medievale della città di Palermo, evidenziandone, con scrupolosa dovizia di particolari, i molteplici aspetti economici, culturali, sociali, rurali, commerciali e persino religiosi. Si parla qui della Palermo Normanna.

Quest’epoca promuove un apprezzabile ed indispensabile progetto di sensibilizzazione per gli innumerevoli e sostanziali mutamenti che si sono susseguiti proprio durante quei secoli e che hanno contribuito a modificare le consecutive tradizioni culturali ed ambientali.

[readmore]Questo libro sulla Palermo Normanna permetterà al lettore di viaggiare indietro nel tempo e di scoprire così l’origine e l’evoluzione del passato storico e culturale palermitano in modo da poter comprendere perfettamente le composite trasformazioni ed innovazioni che gli Arabi e soprattutto i Normanni hanno apportato nel capoluogo della Sicilia.

Le differenti dominazioni di quel particolare periodo hanno sicuramente contribuito, in maniera positiva, allo sviluppo della regione, poiché nei primi secoli di questo esteso arco temporale le condizioni di vita erano estremamente misere a causa delle frequenti epidemie e carestie. Possiamo dunque affermare che il Medioevo abbia prodotto una vera e propria riforma culturale, un rovesciamento di valori inerenti all’organizzazione della società, ed abbia determinato un progressivo cambiamento, creando contemporaneamente un’armonica integrazione tra società e paesaggio naturale.

Bresc Henri

Henri Bresc, storico, si dedica alla ricerca e all’analisi di documenti. È stato professore di storia presso l’Università di Parigi X di Nanterre e presso l’Università di Nizza. È autore di numerose pubblicazioni di storia medievale del Mediterraneo. È direttore del Centro di ricerche storiche sociali e culturali dell’occidente (CHSCO).

Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist