• -5%
La vita in Sicilia al tempo degli emiri

La vita in Sicilia al tempo degli emiri

Con le illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi

Autore: Gaetano Basile
16,00 €   15,20 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857912127
Edizione
Prima, ottobre 2020
Pagine
192
Formato
13 x 21
Ristampa
Prima, ottobre 2021
1212
Nuovo prodotto
 

Gaetano Basile, col suo stile sapientemente arguto e con grande ricchezza di dettagli poco noti o del tutto originali, si spinge ben al di là della storia tramandata e riflette sull’importanza che ha avuto la dominazione islamica - usualmente ma impropriamente definita “araba” - in Sicilia, influenzandone per sempre mentalità e cultura. E narra contaminazioni e origini di un connubio tra popoli che ha portato nell’isola una ricchezza inestimabile. 

"Sulle sue «spiagge dolci da toccare con lo sguardo, ove l’ombra si scosta dalla luce», come le vide un poeta libanese, avvennero incontri, scambi, commistioni di razze e di religiosità. I viaggi, i commerci, la pesca, le vicende di tante guerre e di mille paci, il ritrovarsi, gli sposalizi, le ambizioni e le passioni qui si confusero al punto da diventare inestricabili. Divennero lingua e cucina, arte e musica, architettura e poesia, modo di vivere e di intendere la vita. Eccezione culturale. Ma per favore, non parlate mai di civiltà mediterranea." G. Basile


Questo libro fa parte della 
Collana Tempora

Gaetano Basile

Gaetano Basile è palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.

Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana.

È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist