Menu
product
Diario palermitano Sfoglia online

Diario palermitano - GIUGNO

Dal medioevo al secondo dopoguerra. Uomini, donne, luoghi, leggende, sfarzi e misteri di una città millenaria.

OPERA IN 12 VOLUMI MENSILI IN VENDITA SOLO SU QUESTO SITO

NON IN VENDITA IN LIBRERIA 

Autore: Santi Gnoffo

Nuovo
Copertina
Flessibile

9,60 €

Prezzo di copertina: 12,00 €

Sconto: -20%

Acquista telefonicamente

DESCRIZIONE

Uccidere un ribelle sulla pubblica piazza: sembrerebbe, ma non è così. Perché dietro il patibolo di Andrea Chiaramonte c'era ben altro. C'era il nobile signore che non si assoggettava a Re Martino, c'erano i possidenti che cercavano il potere, c'era il simbolo estremo della Sicilia contro ogni invasore, ma iniziava anche l'ascesa dei Moncada e dei Cabrera che da lì a poco si sarebbero divisi l'isola. Cade proprio il primo giugno del 1392 l'anniversario della morte dell'ultimo Chiaramonte, decapitato in quella che sarebbe diventata poi piazza Marina, proprio di fronte al suo palazzo, lo Steri, simbolo del potere.

Ed è anche questo il primo evento riportato nel nuovo volume «Diario palermitano dal Medioevo al secondo dopoguerra» che, come i cinque che lo hanno preceduto, è un susseguirsi di storie e storielle, brandelli di almanacchi e passi di annali storici, dicerie ed articoli d'epoca.

Affondando le radici all’epoca delle più antiche fonti medievali e giungendo con le sue propaggini a toccare gli anni quaranta del Novecento quest’opera racconta al lettore la vita di Palermo grazie alle annotazioni giornaliere – come in un vero diario – degli avvenimenti più significativi.

Accanto agli eventi trovano spazio proverbi, inserti lirici, modi di dire, tradizioni e usi popolari in grado di restituire il senso di una continuità mai scalfita dal trascorrere del tempo. È così che i lettori più anziani potranno trovarvi il ricordo dei racconti ascoltati nell’infanzia, così come i più giovani potranno soddisfare la curiosità nei confronti di un mondo ormai scomparso. Dodici volumi da consultare periodicamente o da leggere tutti d’un fiato per immergersi nella quotidianità di una città dal fascino unico.

I 12 volumi a cadenza mensile sono proposti a partire da gennaio 2020 fino al mese di dicembre.


DETTAGLI

  • 128 pagine
  • Formato: 15x21
  • Prima edizione: giugno 2020
  • ISBN 9788857911960
 
DESIGN BY ALGORITMA