• -5%
Palermo al tempo dei Beati Paoli

Palermo al tempo dei Beati Paoli

Autore: Adriana Chirco
16,00 €   15,20 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857906263
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione novembre 2016
Pagine
192
Formato
13x20
0626
Nuovo prodotto
 

Lungo quali strade si muovevano i personaggi de I Beati Paoli? Com’erano chiese e palazzi? Come si svolgeva la vita dei palermitani? Quali erano i loro passatempi? E infine, come sono cambiati i monumenti e gli edifici della Palermo di quell’epoca?

Affrontando questi e altri temi nel libro Palermo al tempo dei Beati Paoli, l’Autrice delinea nitidamente il profilo della città all’inizio del Settecento, secolo di grandi cambiamenti urbanistici e strutturali. Propone poi, in una sezione dedicata, alcuni itinerari lungo i vicoli e le piazze che furono teatro dell’avvincente storia dei Beati Paoli, facendoli precedere dalle parole degli stessi protagonisti, fedelmente tratte dal romanzo di Luigi Natoli.

Ne risulta una lettura piacevolmente istruttiva che, se fatta in “presa diretta” lungo i percorsi, offre la possibilità di scoprire angoli nascosti e aspetti inediti o non più facilmente riconoscibili, della “felice città”.

Adriana Chirco

Adriana Chirco, architetto, è nata e vive a Palermo; ha condotto approfonditi studi sull’architettura e l’urbanistica della città e si interessa ai problemi del recupero del patrimonio artistico e culturale; collabora attivamente con associazioni culturali partecipando a convegni e curando l’organizzazione di incontri e visite nel centro storico di Palermo. Tra i suoi maggiori successi pubblicati con Dario Flaccovio, Palermo la città ritrovata nei due volumi: Itinerari entro le mura e Itinerari fuori le mura, e Guida di Palermo per itinerari storici.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist