• -5%
D'amore in Sicilia

D'amore in Sicilia

Storie d'amore nell'Isola delle isole

13,00 €   12,35 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857905280
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione novembre 2015
Pagine
192
Formato
15x21,5
Ristampa
Prima, giugno 2019
0528
Nuovo prodotto
 

D'amore in Sicilia di Antonino Cangemi è un libro originalissimo che racconta la storia delle più ardenti passioni siciliane, quelle degli amori forti, appassionati, laceranti e dolorosi che incantano ancora oggi e che resteranno per sempre nella memoria collettiva. Da Ignazio e Franca Florio a Luigi Pirandello e Marta Abba, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Licy Wolff, questo testo è imperdibile per chiunque voglia emozionarsi con alcune delle più belle storie d'amore del passato.

Amori che hanno unito e poi diviso, e altri che solo il distacco della morte ha spento. O forse nemmeno quello. Amori che in un attimo hanno cambiato il corso di molte vite, coinvolto famiglie e figli arricchendoli o straziandoli, generato altre passioni, creato armonie sublimi o distacchi violenti, comunioni o dissidi. Amori che si sono tinti di giallo o intrecciati con trame di potere. Emozionanti per chi li ha vissuti e anche per chi li leggerà.

[readmore]In Sicilia, come in qualsiasi altra parte del mondo, Cupido ha colpito – lo testimoniano le pagine di questo libro – cuori e anime nel più lontano passato (come nel caso di Marcantonio Colonna ed Eufrosina Valdaura, Cagliostro e Lorenza Feliciani, la baronessa di Carini e Ludovico Vernagallo), nell’età d’oro dell’imprenditoria isolana (Ignazio e Franca Florio), nel contesto della letteratura e dell’arte (Luigi Pirandello e Marta Abba, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Licy Wolff, Renato Guttuso e Marta Marzotto) e nell’ambito della politica e della cronaca (Leonida Bongiorno ed Edda Ciano, Franca Viola e Filippo Melodia), solo per citare alcune delle più ardenti passioni raccontate da Antonino Cangemi. Unioni dagli esiti felici o catastrofici, e comunque memorabili, tanto da incantare ancora oggi e rimanere per sempre nella memoria collettiva.

Antonino Cangemi

Antonino Cangemi. Dirigente alla Regione Siciliana, collabora alle pagine culturali del Giornale di Sicilia e de La ragione. Con Dario Flaccovio ha pubblicato  Siculospremuta nel 2011 e D’amore in Sicilia  nel 2015.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist