• -5%
Vicoli vicoli

Vicoli vicoli

- Guida intima ai monumenti umani -

Come negli antichi "Grand Tour", una giovane palermitana dei giorni nostri scopre a tappe i luoghi più suggestivi della sua città.

Autore: Alli Traina
14,00 €   13,30 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877588326
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione novembre 2008
Pagine
228
Formato
12,2x18
Ristampa
Quinta, maggio 2018
8326
Nuovo prodotto
2008-10-10
 

Quasi come in un “Grand Tour” di ottocentesca memoria, una giovane palermitana dei giorni nostri scopre a tappe, passeggiata dopo passeggiata, i luoghi più suggestivi della sua città, tra i vicoli di Palermo, i mercati, opere d’arte, cunicoli e palazzi diroccati. Il suo “Petit Tour” è all’insegna del gusto della scoperta di una ragazza che – con sguardo fresco, trasognato e a tratti ingenuo – si imbatte in realtà che sono sotto gli occhi di tutti, ma per questa “turista per caso” talvolta sconosciute.

Un giro tra i Vicoli di Palermo

[readmore]Durante il giro per i vicoli di una Palermo vivace, che regala storie sorprendenti a ogni passo, il lettore incontrerà tanti personaggi storici o “minori” di questa città, i quali sveleranno alla giovane esploratrice, e a chi seguirà il suo viaggio, angoli suggestivi, esperienze insolite e misteri carichi di fascino. Storia, vita vissuta, tradizioni, leggende, fasto e degrado, miseria e nobiltà compongono in questo libro dedicato ai vicoli di Palermo un mosaico affascinante, da godere tessera per tessera attraverso una serie di percorsi possibili, dove alle suggestioni si dà lo stesso spazio delle informazioni e dove niente è mai esattamente come sembra...

Alli Traina

Alli Traina nasce a Palermo nel 1978. Terminati gli studi universitari si trasferisce in Finlandia, dove lavora come ricercatrice presso l’Università di Turku. Al ritorno decide di viaggiare: Kenya, Marocco, Tunisia, Messico, Russia, Turchia, Cuba sono alcune delle sue mete. È in questo continuo rispecchiarsi in luoghi “altri” che scopre, o meglio riscopre, l’interesse per le sue radici, per la sua terra d’origine. Al ritorno a Palermo decide di trasformare in un libro i racconti sulla sua città che ha narrato alla gente incontrata all’estero.

Scopri di più
Product added to wishlist