• -5%
palermo-e

Palermo è...

Viaggio itinerante tra luoghi e miti, tavola e personaggi

Autore: Basile Gaetano
13,50 €   12,83 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788877588753
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2013
Pagine
224
Formato
15x21
8753
Nuovo prodotto
2013-06-13
 

Un collage divertente, colto, dissacrante, irriverente per conoscere Palermo e i suoi abitanti. Palermo, città multietnica da sempre; da sempre affollata da fenici, bizantini, ebrei, e poi da arabi, normanni, svevi, ed ancora da angioini, aragonesi, catalani, genovesi, pisani... tenuti assieme da nobiltà e miserie, magnificenze e degrado, sogni e fantasia. Per molti non solo una città, ma un destino.

Per convinzione dell’Autore, «è il Padreterno a decidere chi deve nascere a Palermo, scegliendo i suoi abitanti, oggi come ieri, in ogni angolo del mondo»: per questo, per Gaetano Basile, questo libro per conoscere Palermo è una sorta di ex voto: per grazia ricevuta.

Basile Gaetano

Gaetano Basile è palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente.

Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana.

È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”.

Scopri di più
Product added to wishlist