Libro cartaceo
- -5%
Manuale degli interventi di riparazione miglioramento e adeguamento sismico di strutture in calcestruzzo armato - III EDIZIONE
Tecniche tradizionali e moderne
Punti Fedeltà VirTuaCard: 3 punti pari a 3,00 €
- ISBN
- 9788857916200
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Terza, agosto 2023
- Pagine
- 576
- Formato
- 17x24
Giunto alla sua terza edizione Manuale degli interventi di riparazione miglioramento e adeguamento sismico di strutture in calcestruzzo armato di Salvatore Lombardo affronta gli aspetti legati agli interventi di riparazione locale, miglioramento e adeguamento sismico delle strutture esistenti in cemento armato in conformità con NTC e Testo Unico dell’edilizia con l'obiettivo di sistemizzarli.
Per quanto concerne gli interventi locali, cioè quelli che interessano i singoli elementi strutturali, vengono illustrate sia le tradizionali tecniche di consolidamento (incamiciatura in c.a. o in acciaio) sia quelle moderne che fanno ricorso a materiali compositi (FRP, FRCM) o nastri pretesi in acciaio ad alta resistenza (sistema CAM®).
Il testo affronta i controlli d’accettazione dei materiali strutturali impiegati negli interventi di consolidamento (calcestruzzo autocompattante, fibrorinforzato e proiettato, fibre, acciaio per armature etc.).
In questa terza edizione particolare cura è stata posta nell’ampliamento degli aspetti inerenti alla integrazione e/o alla sostituzione di tratti d’armatura delle zone critiche degli elementi strutturali (ad esempio: modalità di giunzione dell’armatura trasversale nei pilastri) con riferimento al paragrafo 7.4.6.2. delle NTC, soprattutto negli interventi di incamiciatura in c.a. Con la stessa attenzione sono stati rivisti alcuni disegni delle fasi esecutive degli interventi di tipo corticale, spesso spacciati come miracolosi interventi di risanamento strutturale. Sono infine ampiamente descritte le problematiche degli interventi di isolamento sismico alla base, impiegati per l’adeguamento sismico di edifici esistenti, rivolgendo particolare attenzione alle modalità di taglio e di rinforzo dei pilastri e alle diverse problematiche esecutive per scale, vani ascensori, tubazioni impianti e giunti sismici, nonché l’impiego di controventi dissipativi e gli interventi di miglioramento sismico.
Struttura del libro
Parte I - Criteri generali
- Gli interventi edilizi sugli edifici esistenti
- Le indagini sulle strutture in opera
- L’accettazione dei materiali strutturali
Parte II - Interventi di riparazione
- Criteri generali
- Gli interventi corticali e di ricostruzione della sezione originaria
- Il ripristino e il rinforzo dell’armatura metallica
- L’incamiciatura in c.a.
- L’incamiciatura in acciaio
- Il sistema Cam
- Il rinforzo con materiali compositi
- Gli interventi su elementi non strutturali
- Gli interventi sulle strutture di fondazione
- Il consolidamento dei solai in c.a. e laterizi
Parte III - Interventi di miglioramento e di adeguamento
- Gli interventi di miglioramento e di adeguamento sismico
- I controventi dissipativi
- L’isolamento sismico alla base
Il libro fa parte della collana Progettazione.
Valutazione Commenti (0)