- -5%
Platee di fondazione
Nuovo metodo originale per la progettazione alla luce della normativa vigente
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857900520
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione settembre 2010
- Pagine
- 192
- Formato
- 17x24
Il testo raccoglie le esperienze professionali relative alla progettazione e alle ricerche dell’autore sulle platee di fondazione. Per ogni argomento affrontato, una trattazione teorica più o meno approfondita secondo l’importanza dell’argomento precede le applicazioni pratiche ritenute necessarie a corredo dell’argomento.
Tutti i procedimenti presentati sono conformi alla nuova normativa vigente.
L'autore offre un nuovo metodo di calcolo di piastra di fondazione per dare a geotecnici e strutturisti un supporto tecnico non indifferente.
La fusione tra la formula di Westergaard, su carichi concentrati e dimensionamento della platea di fondazione, e le celeberrime due pagine di Bowles. Ma per arrivare a vidimare il nuovo calcolo delle platee proposto, l'autore sintetizza l'equazione di Germain Lagrange e in più aggiungendo contetti matematici e calcoli complessi fino a giungere a formule semplificate per il calcolo del momento flettente della platea di fondazione. In particolare l'autore si concentra sulle verifiche a teglio-punzonamento.
All'interno del libro è presente una tabella per il calcolo delle funzioni Z che semplificherà e snellirà il tuo calcolo per determinare i tondini dell'armatura resistente alla flessione e quindi lo spessore della platea di fondazione.
Valutazione Commenti (0)